Muoiono in più di 200mila: allarmante appello per gli animali in Ucraina – FOTO

Foto dell'autore

By Giada Ciliberto

News

Un sensibile e devastante appello è quello diramato dall’organizzazione in difesa degli animali dall’Ucraina: ne muoiono più di 200mila. 

animali ucraina appello 200mila
Soldato ucraino e gatto in pericolo (Twitter UAnimals.ENG – Amoreaquattrozampe.it)

Un ulteriore appello giunge dall’Ucraina da “UAnimals“, un’organizzazione impegnata a difendere i diritti degli animali e al loro recupero in territorio nazionale durante il sanguinoso conflitto bellico indetto dall’invasione russa. Dal 24 febbraio scorso sono ufficialmente più di 200mila gli animali morti o dispersi a causa dello scoppio di esplosivi e all’utilizzo di armi da fuoco.

Muoiono in più di 200mila: allarmante appello per gli animali in Ucraina – FOTO

animali ucraina appello 200mila
Bambino ucraino e gatto tra le macerie (Twitter UAnimals.ENG – Amoreaquattrozampe.it)

Alcune delle devastanti immagini delle ultime settimane si legano alle parole con cui l’organizzazione no-profit firma le disastrose cause della guerra e ciò che ha spinto, sin dal suo inizio, moltissimi cittadini ucraini a cercare gli animali sopravvissuti provando a metterli al riparo – talvolta accogliendoli nelle proprie abitazioni o trasportandoli in alcuni rifugi rimasti ancora illesi. Un’atto di solidarietà che continua nonostante essi stiano ogni giorno rischiando la propria vita.

Potrebbe interessarti anche >>> Cavallo morde la testa al gatto, ma lui reagisce in modo inatteso – VIDEO

La maggior parte di loro si trovano in case ormai disabitate, soli, in attesa che qualcuno li faccia uscire. Oppure in strada costantemente spaventati dagli attacchi missilistici e dalle rovine che imperano nel Paese.

La responsabile dell’organizzazione di “Uanimals” ha spiegato le esperienze vissute in prima persona dai volontari dell’organizzazione quando – per effettuare sopralluoghi e recuperi – si addentrano in territori appena conquistati con la forza dalle truppe militari russe.

🐾💖 SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 🐶🐱

Si tratta di uno scenario di rovine e terrore, che molto spesso non fa fatica ad entrare in netto contrasto con il coraggio mostrato dai volontari durante le loro missioni di salvataggio. I volontari, continua l’organizzatrice, si trovano in considerevole difficoltà anche a stabilire un semplice contatto con gli animali e il loro consecutivo recupero. Talvolta sono feriti e terribilmente provati, poiché rimasti senza un tetto e senza una famiglia e alla mercé degli spietati attacchi bellici.

Potrebbe interessarti anche >>> Incredibile intervento chirurgico su un gatto cardiopatico: è la prima volta 

Altre volte la situazione facilita le missioni, facendo leva sull’alto grado di abbandono degli stessi animali – rimasti completamente senza viveri. I racconti dei sopravvissuti, inoltre, spiegano un ulteriore scenario preoccupante, opposto ma altrettanto spaventoso. Ossia di come i proprietari abbiano deciso – in gran numero – di non abbandonare i territori colpiti pur di non lasciare da soli i loro animali domestici. L’organizzazione mira dunque a fornire un ulteriore supporto a padroni e animali in pericolo e a sensibilizzare chiunque possa supportarli.

Impostazioni privacy