Animali umani: Papà scimpanzé gioca con il cucciolo all’aeroplano

Foto dell'autore

By lotta75

News, Non solo Cani e Gatti

paternità animali
Papa scimpanzé gioca a “vola vola” con il cucciolo

Papà scimpanzé gioca con il cucciolo: un comportamento quasi umano

Immagini preziose e rare, raccolte dal gruppo di ricercatori del Taï Chimpanzees Project, che da oltre 30 anni, osserva e studia i comportamenti degli scimpanzé, una specie a rischio estinzione, nel parco Tai National Park in Costa d’Avorio.

Un filmato straordinario che testimonia il legame parentale, la capacità relazione della specie. Un papà scimpanzé è stato osservato durante un gioco con il suo cucciolo. Nel video si vede l’adulto che alza il cucciolo in aria, tenendolo poggiato con la pancia sulla palma del piede.

Il padre scimpanzé gioca con il cucciolo. Un delicata interazione, l’intimità condivisa. Da questo gioco, incredibilmente simile a quello umano, l’aeroplano, si possono percepire le emozioni, l’affetto e l’empatia che si crea tra il padre e il cucciolo. Non a caso, il video condiviso è intitolato “Padre che gioca all’aeroplano con turbolenze”.

Ad un certo punto si può notare che il cucciolo non ce la fa più e cerca di aggrapparsi anche al muso del padre. A quel punto, l’adulto fa atterrare il cucciolo, abbracciandolo in modo intenso. Un gesto nel quale si può cogliere i sentimenti, l’emotività del padre e l’affetto che prova per il cucciolo che stringe tra le sue braccia. Una volta stretto il cucciolo il padre si gira rotolando, tenendo il cucciolo e dandogli dei baci.

Gli scimpanzé sono i nostri parenti più stretti e, proprio come noi, adorano giocare. Ricorda il dipartimento di Conserve Nature, spiegano che i primati usano il gioco per prepararsi a diventare adulti. Attraverso il gioco sviluppano delle abilità che diventano degli strumenti quando diventano adulti e per socializzare e interagire con i loro simili.

Lo scimpanzé è una specie socievole che preferisce il gioco di gruppo e non solitario. Ad esempio, usano i bastoncini come bambole di cui si prendono cura imitando la madre. In alcuni casi, alcuni cuccioli sono stati osservato mentre usavano i bastoni per suonare la batteria, seguendo un ritmo preciso.

Attraverso il gioco, gli scimpanzé registrano le proprie azioni e gli sbagli che non ripeteranno. Hanno una memoria visiva che li porta a prevedere determinate situazioni nelle quali si trovano di nuovo a confronto.

 Ecco il video del papà scimpanzé che gioca all’aeroplano

C.D.

Impostazioni privacy