Bagni pubblici per cani la nuova rivoluzionaria innovazione (Foto)

Foto dell'autore

By Loriana Lionetti

News

Arrivano i bagni pubblici per cani, da Budapest l’idea innovativa che tutti i comuni dovrebbero adottare, il sistema è sorprendente!

Cane Cartello
Cane davanti al cartello (Instagram)

La pipì dei cani in alcuni parti del globo è diventata un problema che le autorità vorrebbero risolvere ed a Budapest sembrano davvero esserci riusciti in un modo che non avrebbe potuto essere più innovativo. Nessuno aveva subito capito in cosa consistessero le strane strutture comparse per la città, o meglio non lo avevano capito gli umani, visto che per i loro amici a 4 zampe, invece, la destinazione di tali opere è sembrata chiara fin da subito!

Bagni pubblici per animali, la prima città a dare il via all’iniziativa è stata Budapest

Cane annusa muretto
Cane annusa un muretto (Instagram)

Una vera svolta che nessuno avrebbe immaginato, l’idea tuttavia sembra aver riscosso subito un grande successo, soprattutto dai nostri amici pelosi che sembrano gradire la particolare trovata. Lungo le vie di Budapest sono state installate diverse colonnine in marmo che funzionano come veri e propri orinatoi per cani, queste creazione sono sparse lungo tutto il centro della città ed hanno l’obiettivo di mantenere pulita la città e sensibilizzare i proprietari dei quattro zampe sull’importanza di raccogliere i bisogni dei loro cuccioli.

Il sistema è semplice ma innovativo: la superficie delle colonnine è dotata di fori per raccogliere le deiezioni dei cani che, anche se non raccoglieranno completamente l’urina, la concentreranno comunque in un unico posto. Questo significa che non sarà più necessario pulire a fondo l’intera piazza o strada, ma basterà concentrarsi sulle aree dove sono posizionate queste “Bagni pubblici”.

Le colonnine, disegnate appositamente per questo scopo, sono alte circa 30 centimetri e somigliano ad altri arredi urbani come parchimetri, idranti e alberi, che i cani utilizzano per lasciare il loro segno. Utilizzando la comunicazione canina che avviene attraverso la marcatura del territorio, le colonnine faranno da sole tutto il resto.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Dopo un primo periodo di prova, sembra che l’idea stia funzionando e l’amministrazione di Budapest sta già pensando di estendere queste “aree di servizio” in diverse altre zone del centro, una ogni circa 150 metri. Il sistema è talmente tanto promettente che anche altre grandi città della Repubblica Ceca, Polonia e Canada hanno dato già il via nell’educazione di questi test.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fibi (@fibi_the_pies)

 In diverse realtà, anche italiane, ai proprietari di cani è fatto obbligo di avere sempre con sé delle bottigliette d’acqua per lavare via i bisogni dei loro amici a quattro zampe, grazie a questa innovazione ungherese potrebbe essere però risolto il problema, fastidioso soprattutto in estate.

Impostazioni privacy