Benvenuto al piccolo vitello di antilope Klipspringer: un evento raro – VIDEO

Foto dell'autore

By Lisa Girello

News

La nascita è sempre un evento da festeggiare: diamo il benvenuto ad un piccolo raro esemplare di vitello antilope Klipspringer – VIDEO.

Antilope Klipspringer
Antilope Klipspringer (YouTube – ZooBorns)

Il personale addetto alla cura degli animali dello zoo di Brevard situato in Florida, negli Stati Uniti, sta festeggiando la recente e rara nascita di un vitello antilope klipspringer, un evento unico nel suo genere. Questa specie è diffusa perlopiù in Africa orientale e meridionale, ed è poco conosciuta. Sono ottimi scalatori grazie alle loro capacità atletiche.

Nascita di un raro esemplare di vitello antilope klipspringer

Il personale dello zoo di Brevard è felice di dare il benvenuto alla piccola nuova arrivata: un cucciolo di un vitello antilope klipspringer.

Cucciola vitello antilope raro
Cucciola vitello antilope raro (YouTube – ZooBorns)

I klipspringer sono una piccola specie di antilope nota per la sua agilità a molla, grazie alla quale riescono a farsi strada tra le formazioni rocciose che altre specie, compresi i loro predatori, usano come riparo e ombra. Tuttavia, il nuovo arrivato non deve preoccuparsi di saltare sopra i leoni o di coccodrilli. Difatti, essendo nata in cattività, la cucciola vivrà nel bioma africano simulato della struttura.

🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

La cucciola è nata da Deborah, 6 anni, e Ajabu, 8 anni, nell’ambito del programma di riproduzione “Species Survival Plan” dell’Associazione degli zoo e degli acquari. Sebbene la coppia abbia avuto sei figli insieme, al momento allo zoo di Brevard non vive nessun altro esemplare oltre al piccolo a cui hanno dato il benvenuto.

antilope rara africa
Klipspringer (Unsplash – Amoreaquattrozampe.it)

Numerose associazioni animalista hanno classificato questa specie di antilope a rischio di estinzione, ecco perché il personale dello zoo è stato felice di dare la lieta notizia. Secondo quanto riportato da un comunicato arrivato direttamente dallo zoo, il parto è andato bene e non ci sono state complicazioni. Ovviamente il tutto è avvenuto sotto la supervisione dei veterinari.

Non perdere tutti i video di 🐾 Amore a quattro zampe: li trovi su TIKTOK

La cucciola e la madre Deborah, rimarranno insieme fino a che non sarà ora dello svezzamento. Poi saranno rilasciate nel parco dove è stato ricreato l’habitat naturale africano. Se la nascita è sempre un evento da festeggiare nel regno animale, ancora di più, lo è, quando il protagonista è un cucciolo di una specie considerato a rischio di estinzione.

Impostazioni privacy