Botticelle a Roma: c’è la nuova ordinanza a tutela dei cavalli

Foto dell'autore

By Davide

News

Una nuova ordinanza emanata dalla sindaca di Roma Virginia Raggi: le botticelle potranno circolare soltanto in determinate fasce d’orario. Ma non solo: i cavalli dovranno essere ricoverati in ambienti freschi e rigeneranti dopo attività ludiche e sportive.

Botticelle Roma Nuova Ordinanza
Un cavallo da traino a Roma, rappresentante le famose botticelle (Facebook – Lav)

Il caldo avanza, l’estate pure. Se da una parte tutto ciò è considerato un bene, visto l’avanzare delle belle giornate, dall’altra parte, il caldo, porta qualche problemino (se così vogliamo chiamarlo) a nostri amici a quattro zampe. Meglio consultare un medico veterinario per capire come muoversi. Ma il problema, ahinoi, non è soltanto quello degli animali domestici, ma anche di quelli che sono in giro per le strade. E tra questi ci sono i cavalli di Roma, per intenderci le famose botticelle. La lotta per far cessare questa attività, da parte di tante attività animaliste, è sempre più ferrea. Almeno per questa estate, si chiedeva una nuova ordinanza, che andasse a tutelare il benessere dei cavalli, troppe volte lasciati sotto il sole cocente e, nuovamente ahinoi, morente. Alla fine la nuova ordinanza è arrivata e si protrarrà molto avanti col tempo.

È arrivata la nuova ordinanza per le botticelle di Roma: finalmente un passo in avanti, ma non ci si ferma

Botticelle Roma Nuova Ordinanza
Un cavallo delle botticelle a Roma sotto il Colosseo (Facebook – OIPA)

Tante associazioni, oggigiorno, si battono per una tutela maggiore nei confronti dei nostri amici a quattro zampe. Soprattutto quando, dietro a essi, si cela un certo tipo di sfruttamento. Se è vero che le botticelle, a Roma, sono considerate una vera e propria attività, antica, alcuni non la vogliono più vedere.

LEGGI ANCHE >>> Botticelle: sospeso il nuovo regolamento capitolino. Ora un altro sforzo

La lotta è davvero ferrea, e non lo si scopre oggi. Su tutte, Enpa, Oipa e Lav, chiedevano alla sindaca Raggi e a tutta la giunta comunale di emanare una nuova ordinanza che tutelasse questi “poveri” cavalli nel traffico e nel caldo di Roma. Alla fine, nelle ultime ore, è arrivata.

Nella fattispecie, la nuova ordinanza prevede la circolazione delle botticelle solo dopo le 18.00. Ma se la temperatura dovesse essere superiore ai 25° allora partirebbe lo stop immediato alla stessa circolazione dei cavalli. Un modo per tutelarli in tutto e per tutto, e per far sì che la loro salute non venga meno, dato che alcuni episodi, in passato, avevano portato alla luce dei fatti sconcertanti.

LEGGI ANCHE >>> Roma, ancora problemi con le botticelle: insorgono gli animalisti

Nell’ordinanza, però, non c’è solo un occhio di riguardo alle botticelle. Ma anche a tutti quei cavalli impegnati in attività ludiche o sportive. Quest’ultimi, dopo essere stati impiegati in tali attività, dovranno essere ricoverati in ambienti freschi e del tutto rigeneranti. Con la salute non si scherza, e questa volta nemmeno con le ordinanze.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Impostazioni privacy