Brody è il primo a rilevarle il cancro: il cane fiuta il tumore al seno – VIDEO

Foto dell'autore

By Giada Ciliberto

News

Il suo cane è stato il primo ad accorgersi del suo tumore al seno, grazie al suo fiuto Brody è stato in grado di rilevarle la malattia. 

Brody cane tumore seno
Lucy insieme a Brody (Youtube – INFOTUTION)

È una storia oltremodo commovente quella raccontata in prima persona dalla quarantacinquenne Lucy Giles alle telecamere di South West News Service. La nota agenzia stampa britannica ha dimostrato di aver preso subito a cuore l’incontro tra un docile gigante di Terranova dal pelo nero – l’insostituibile Brody – e la sua padroncina, una donna amante degli animali, che ha deliberatamente scelto di voler condividere pubblicamente la sua toccante esperienza con la malattia, nella quale Brody avrebbe avuto un ruolo di grande significato.

Brody è il primo a rilevarle il cancro: il cane può fiutare il tumore al seno – VIDEO

Brody cane tumore seno
L’intervista con Brody (Youtube – INFOTUTION)

Brody, già appartenente per natura alla nobile razza degli esemplari dediti al salvataggio, è stato accolto nella famiglia di Lucy nel luglio dello scorso anno, e soltanto dopo che i suoi precedenti amici umani non si sarebbero dimostrati più in grado di prendersi cura di lui.

Potrebbe interessarti anche >>> Riconosce il suo Ricardo in strada: il gatto stupisce per la sua reazione – VIDEO

Ad attirare in primis l’attenzione della donna, da poco abituata alla compagnia anche di altri animali e di due cani in casa, oltre Brody – di nome Leo e Murphy –  fu un’insistente abitudine sviluppata nel corso delle prime settimane dal suo arrivo dall’affettuoso quattro zampe. Brody tendeva ad adagiarsi la maggior parte del tempo contro la parte destra del corpo di Lucy, specialmente nei momenti dediti al relax quotidiano.

Dopo aver creduto inizialmente che si trattasse soltanto di una coincidenza o di un semplice bisogno di attenzioni da parte del nuovo arrivato, Lucy si è accorta di un’anomalia. Mentre si trovava sotto la doccia, tastando il seno, si è accorta della presenza di un nodulo sotto l’ascella destra. In seguito ad alcuni mirati controlli presso una struttura ospedaliera a Oxford, Lucy ha scoperto di avere un tumore al seno e che dunque le accortezze di Brody non erano mai stata soltanto fini a se stesse.

 

La notizia mi ha colpito duramente” ha ammesso la donna nell’intervista, spiegando di essersi confrontata soltanto un anno prima con la scomparsa della nonna – deceduta per colpa di un cancro intestinale. Nonostante le sofferenze legate agli effetti collaterali dei cicli di chemioterapia Lucy ha ammesso che l’aiuto della sua famiglia e specialmente dello stesso Brody si è rivelato indispensabile. “Forse è venuto nella nostra vita per un motivo“, ha infine sottolineato Lucy riferendosi al contributo immateriale del Terranova che ha permesso alla donna di intervenire per contrastare l’evolversi della malattia.

Potrebbe interessarti anche >>> Gatto vuole giocare con l’iPad e implora in modo tenero

Oltre a queste esperienza in particolare alcune recenti ricerche sul campo medico, e non solo in Inghilterra, avrebbero confermato la capacità innata dei cani di riuscire a fiutare l’insorgere di una malattia, come in questo caso il cancro, a partire dall’odore del sangue umano o dallo stesso respiro.

Impostazioni privacy