Il canarino riconosce il suo padrone? Cosa dicono gli esperti

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

News, Polli e volatili

Cosa dicono gli esperti sull’intelligenza del canarino? È in grado di riconoscere il suo padrone oppure no? Vediamo i dettagli.

canarino
Canarino (Pixabay-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Tra gli animali domestici che piacciono soprattutto ai bambini c’è il canarino. Questo piccolo uccellino giallo ha conquistato tutti da quando si è diffuso in tv il piccolo Twitty che cerca in tutti i modi di scappare a gatto Silvestro. I bambini chiedono spesso un canarino come compagno e molti genitori li accontentano perché sanno che sono abbastanza facili da tenere.

Una cosa, però, è ancora dubbia: il canarino riconosce il suo padrone? Ovvero, anche gli uccelli, così come i cani e i gatti, sono in grado di sapere perfettamente chi si prende cura di loro e instaurare un legame con quella persona? La risposta non è così scontata ed ecco perché molte persone hanno questo dubbio.

Grazie agli studi e al parere degli esperti siamo in grado di guardare l’argomento più da vicino e nel dettaglio e di dare una risposta a questa domanda. Basta continuare la lettura di questo articolo qui di seguito.

Il canarino riconosce il suo padrone?

La prima cosa da sapere su questo adorabile uccellino è che in realtà non è sempre giallo. Anzi, all’inizio aveva tonalità grigie, poi con i vari accoppiamenti si è avuta la varietà del canarino giallo, ma ce ne sono anche di altri colori.

canarino rosso
Canarino rosso (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Uno dei più famosi, ad esempio, è il canarino rosso. Oltre al colore, una delle sue caratteristiche più marcate è il canto. Ecco perché può essere una buona compagnia per tutti e perché è diventato un animale domestico. Ma non solo per questo. Infatti, il canarino è diventato un prezioso animale da compagnia soprattutto per la sua grande intelligenza.

Quindi, un uccello così intelligente potrebbe non riconoscere chi si prende cura di lui? Gli esperti ci confermano che il canarino sa riconoscere perfettamente il suo padrone ed p in grado di instaurare con lui un legame di profonda fiducia. Questo lo rende ancora più gestibile e ancora più adatto a vivere in famiglia.

Magari non è un aspetto immediato, ma con il tempo sono in grado di farlo ed è questo quello che conta. State pensando a prendere un animale domestico? Soffermatevi a pensare se il canarino può essere una scelta adatta a voi.

Cosa serve a un canarino domestico

Cosa serve ad un canarino domestico per stare bene e per avere tutto quello che può garantire il suo benessere fisico e mentale?

canarino giallo
Canarino giallo (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Il canarino non raggiunge grandi altezze quando vola, quindi, è necessario che la sua gabbietta sia più lunga che alta. All’interno deve poter volare e sgranchirsi le ali e non trovare accessori che possano essere d’ostacolo. Certo, questo non significa che non servono oggetti in una gabbia.

I posatoi, così come per i pappagalli, sono fondamentali. Meglio averne più di uno e posizionarli a diverse altezze. Non dimenticate la mangiatoia e l’acqua e ricordate che se i canarini sono due avrete bisogno di due mangiatoie. Questo per evitare che possano litigare per il cibo.

Alcuni consigliano di mettere una piscinetta perché i canarini adorano fare il bagnetto. Infine, bisogna costruire un piccolo nido in modo da fornire una sensazione di protezione e un piccolo posticino dove il canarino può nascondersi e stare in tutta privacy.

Impostazioni privacy