Inconsciamente non smette di aspettarla: il cane Jakey aspetta la sua mamma morta e spera di rivederla ad ogni angolo di strada.
Lei è morta ma il suo cane aspetta la sua mamma e spera di rivederla ripercorrendo le stesse strade che facevano insieme: anche se la sua vita non è più la stessa, Jakey pensa ancora alla sua defunta padrona. Con lei il legame era davvero speciale e nemmeno il suo nuovo padrone è riuscito a colmare quel vuoto. Dopo una vita di sofferenze e di abbandoni, ora per Jakey si prospetta una nuova vita ma il ricordo della mamma umana morta è sempre vivo nel suo cuore.
Un legame unico quello tra Jakey e la sua anziana padrona, costruito in ben 12 anni di vita insieme, che neppure la morte è riuscita a spezzare: anche ora che la vita del quattro zampe sembra aver trovato una sua serenità resta il ricordo della donna. La vita di Jakey dopo la morte della sua umana non è stata affatto semplice.
Il comportamento del cane cambia quando il proprietario muore e questo caso ne è l’ennesima prova: il carattere del cane è completamente cambiato. Prima era gioioso e vitale, ma dopo quel lutto è diventato irascibile e scontroso, tanto che nessun padrone era riuscito a ‘domarlo’. Lo stesso Jakey forse inconsciamente si rifiutava di avere un nuovo padrone.
Dopo infiniti anni di adozioni e restituzioni (ben quattro in pochissimo tempo), finalmente nella sua vita tormentata è arrivato Elliot, che ha capito la sofferenza e lo stress del suo cane e lo ha accettato esattamente così com’è, senza forzare alcun legame con lui. Ci è voluto del tempo ma con rispetto e amore, il quattro zampe è riuscito a farsi amare e ad ‘accettare di essere amato’.
L’intuizione di Elliot è stata quella di rispettare il lutto del suo cane Jakey e capire che il legame con la sua padrona defunta non finirà mai. Ne ha la prova ogni volta che vanno a fare una passeggiata, ripercorrendo le medesime strade che usava fare con la donna che non c’è più. In determinati angoli e punti della via, Jakey si ferma e sembra aspettare che accada qualcosa.
E’ come se in quelle attese sperasse di rivedere la donna che gli è stata accanto per tanti anni spuntare all’improvviso e tornare da lui. Elliot non è affatto geloso di questo rapporto ‘eterno’, anzi ne ammira la tenerezza e accompagna il suo quattro zampe nella delusione della vana speranza. Ora le cose vanno meglio per entrambi.
Scopri le altre storie selezionate per te:
Jakey ha ripreso a sorridere alla vita, è tornato ad essere più calmo e sereno: ora ama trascorrere del tempo col suo padrone e ha ripreso una sua regolarità sia nel riposo sia nell’alimentazione (se il cane non vuole mangiare i motivi possono essere diversi, tra cui anche il lutto). Oggi che ha raggiunto la veneranda età di 13 anni sembra aver accettato il destino che gli ha strappato via la donna che amava, godendo delle gioie col suo nuovo padrone.
Una donna nota un cane senza vita nei campi di San Martino Canavese. Nessun microchip,…
Un cane rimasto sospeso tra paura e resistenza per quattro giorni, finché i Vigili del…
Una squadra di calciatori si lancia in un salvataggio eroico: la storia emozionante ha fatto…