Il cane non vuole mangiare? Cosa fare per risolvere il problema al più presto

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Cosa fare se il cane non vuole mangiare? Di certo non possiamo rischiare la denutrizione: ecco come risolvere il problema.

Cane rifiuta il cibo
Il cane rifiuta il cibo (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Troppo golosi o, al contrario, fi  troppo restii a mangiare: in entrambi i casi potrebbe essere un problema serio per la salute del nostro amico a quattro zampe, che rischia grosso. Ecco infatti cosa possiamo fare quando il cane non vuole mangiare, iniziando soprattutto a capire quale potrebbe essere la causa possibile di questo suo atteggiamento (e non sempre si tratta di malattie). Tutti i consigli e cosa sapere per risolvere questo problema.

Il cane non mangia: e se fosse colpa del cibo?

Probabilmente siamo abituati a considerare il gatto l’animale più ‘schizzinoso’ in fatto di cibo, ma a volte anche Fido può creare non poche difficoltà a consumare alcuni cibi. Ma la colpa è appunto del tipo di alimento, che probabilmente è di scarsa qualità. Spesso capita di badare al risparmio economico, optando per cibi in offerta molto poco nutrienti e anche poco saporiti o comunque non adatti alla sua dieta.

Cane e crocchette
Cane con piatto di crocchette (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Allo stesso tempo potrebbe essere un altro l’errore da parte nostra, ovvero quello di non variare mai la sua alimentazione, seppur inserendovi cibi di alta qualità: anche per lui mangiare sempre lo stesso diventa noioso a volte!

Il cane non vuole mangiare: tutte le (altre) ragioni possibili

I padroni spesso sono portati a fare dei drammi quando si tratta della salute dei loro animali domestici, ma alcune volte non esagerano affatto: uno di questi casi è quello in cui vediamo il nostro cane che rischia la denutrizione e la malnutrizione canina perché si rifiuta di consumare il cibo che gli somministriamo. Esclusa però la tipologia e la qualità degli alimenti, quali potrebbero essere le cause?

Si, c’entra anche la salute ovvero la presenza di qualche patologia in corso, non necessariamente una in particolare: molte infatti hanno come effetto l’inappetenza, ma a volte si tratta anche di semplici problemi digestivi.

Potrebbe interessarti anche: Scopri la dieta ad eliminazione nel cane: cosa è importante sapere

E se la causa partisse dalla bocca e, nello specifico, dai denti? Sì, anche questo potrebbe essere un motivo: il dolore causato da denti dolenti, gengive infiammate etc. potrebbe diventare ‘invalidante’ e indurre il cane a non mangiare per evitare di sforzarsi a masticare. Alle volte il suo comportamento potrebbe essere scambiato per ‘capriccio’ ma potrebbe trattarsi di un atteggiamento radicato nelle sue abitudini, a cui non si è provveduto prima.

Potrebbe interessarti anche: Scopri le malattie del cane dovute all’alimentazione: come la dieta influenza la sua salute

Il cane non vuole mangiare: cosa possiamo fare?

Di sicuro il primo tentativo, d’accordo col nostro veterinario di fiducia, potrebbe essere quello di modificare la sua dieta, o almeno gli alimenti che ne fanno parte. E’ importante anche ‘rispettare degli orari’ e non variare troppo  le sue abitudini; inoltre potremmo cercare di rendere gli alimenti più ‘invitanti’ con l’aggiunta di condimenti fatti apposta per gli animali domestici. Bisogna avere cura e pulizia anche degli spazi dove mangia e dove è solito consumare il pasto che, se rimanente, dovremmo provvedere a togliere immediatamente.

Cane affamato
Cane mangia a tavola (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Il nostro compito poi si estende anche alla salute di Fido in generale: dalle visite mediche e specialistiche all’igiene orale del cane, per evitare l’insorgere di malattie o frenare l’evoluzione di altre.

Impostazioni privacy