Cane cade dalla scogliera soccorritori fanno di tutto per portarlo in salvo

Foto dell'autore

By Loriana Lionetti

News

Un’emozionante storia di salvataggio si è svolta lungo le scogliere di Cullen, quando un cane è caduto dal bordo e ha rischiato di rimanere bloccato in una situazione  pericolosa.

Soccorritori cercano di salvare il cane Baily (foto Facebook HM Coastguard - Moray-Ampreaquattrozampe.it)
Soccorritori cercano di salvare il cane Baily (foto Facebook HM Coastguard – Moray-Ampreaquattrozampe.it)

Grazie all’intervento tempestivo delle squadre di soccorso, Bailey, un giovane collie di nove mesi, è stato riportato in salvo e riunito con la sua felice proprietaria, Nicola Jones.

Tutto è iniziato giovedì mattina, quando è stata lanciata una chiamata di soccorso al sito vicino al Cullen Golf Club.

Bailey il Border Collie si era avventurato troppo vicino al bordo della scogliera e, con un passo sfortunato, era precipitato per circa 30 metri, finendo su una sporgenza a metà della ripida parete rocciosa alta 60 metri.

Soccorsi cercano di salvare il cane caduto dalla scogliera

Soccorritori salva il cane (foto Facebook HM Coastguard – Moray-Amoreaquattrozampe.it)

Le squadre di soccorso, tra cui il personale dello Scottish Fire and Rescue Service e della HM Coastguard, sono state prontamente inviate sul posto per affrontare l’emergenza. Era fondamentale agire in fretta per salvare Bailey, che si trovava in una situazione pericolosa e potenzialmente mortale.

I soccorritori hanno messo in atto un’operazione di salvataggio , lavorando insieme in modo sincronizzato. Con abilità e competenza, sono scesi lungo la scogliera, utilizzando attrezzature speciali e grazie al  loro addestramento tecnico hanno raggiunto   Bailey sulla sporgenza. Una volta raggiunto il cane, è stato messo in sicurezza e ha iniziato la delicata operazione di recupero.

Dopo un’ardua e impegnativa azione di squadra, Bailey è stato portato al sicuro. La sua proprietaria, Nicola Jones, era sollevata e commossa nel riabbracciare il suo amato compagno a quattro zampe. L’intervento coordinato e rapido delle squadre di soccorso ha fatto sì che questa storia abbia  avuto un lieto fine.

Il comandante dell’area dello Scottish Fire and Rescue Service, Chay Ewing, ha commentato l’incidente, sottolineando l’importanza della collaborazione tra le varie agenzie di soccorso.

Ha affermato che questo episodio dimostra come il loro lavoro di squadra con la HM Coastguard sia fondamentale per affrontare situazioni di emergenza complesse.

Cane cade dalla scogliera soccorritori fanno di tutto per portarlo in salvo
Bailey riabbraccia la mamma (Foto Facebook-Amoreaquattrozampe.it)

L’SFRS, come organizzazione umanitaria, è impegnato a salvare vite umane e animali.

Gli equipaggi delle squadre di soccorso si sottopongono a un addestramento specializzato per gestire situazioni di emergenza di ogni tipo, compreso il salvataggio di animali in difficoltà. Questo evita le persone rischino la propria vita nel tentativo di effettuare un salvataggio autonomo.

La storia di Bailey è un importante promemoria dell’importanza della sicurezza e della prudenza quando ci si avventura lungo le scogliere o in qualsiasi ambiente naturale.

I proprietari di animali domestici devono essere consapevoli dei pericoli e prendere precauzioni per evitare situazioni di pericolo.

Tuttavia, in caso di emergenza, possono contare sulle squadre di soccorso che saranno pronte ad aiutare nel salvataggio dei loro amici pelosi.

Grazie all’intervento tempestivo e alla dedizione delle squadre di soccorso, Bailey ha potuto tornare a casa sano e salvo. Questa storia di speranza e di unione dimostra quanto sia importante la solidarietà e il lavoro di squadra per superare le avversità.

Impostazioni privacy