Il+geniale+aiuto+per+il+suo+cane+cieco%3A+Pingo+ora+riesce+a+orientarsi+%26%238211%3B+VIDEO
amoreaquattrozampeit
/news/cane-pingo-cieco-aiuto-orientarsi/165216/amp/
News

Il geniale aiuto per il suo cane cieco: Pingo ora riesce a orientarsi – VIDEO

Una ragazza fa anche l’impossibile per dare aiuto al suo Pingo: il cane è diventato cieco subito dopo l’adozione ma ora sa come orientarsi.

Il cagnolino non vedente Pingo (TikTok larihgg – Amoreaquattrozampe.it)

Un Pingo che non colpisce le pareti è un Pingo felice“. È questo il simpatico motto condiviso dalla padroncina di un fortunato pelosetto che – nella sfortuna di un passato non troppo felice – ha finalmente potuto riscattarsi dai suoi gravi problemi di salute grazie ad un’idea particolarmente geniale. Pingo, un cane dall’arruffato pelo bianco e di piccola taglia, è stato colpito da un destabilizzante destino: divenendo completamente cieco. Ma ora – come ottimale risultato di un lungo lavoro di squadra – sarebbe riuscito a trovare, e senza alcuna difficoltà, la strada “giusta“.

Il geniale aiuto per il suo cane cieco: Pingo ora riesce a orientarsi – VIDEO

Il piccolo cane Pingo (TikTok larihgg – Amoreaquattrozampe.it)

Come ha raccontato la sua giovane padroncina, pubblicando il risultato della geniale trovata sul suo profilo TikTok (@larihgg), Pingo aveva perso anche il secondo occhio poco tempo dopo essere stato accolto nella sua nuova casa. E, per tal ragione, avrebbe presto smarrito il suo già provato senso dell’orientamento, rischiando così di ferirsi anche nel compiere i più semplici tragitti all’interno della sua abitazione.

Potrebbe interessarti anche >>> Si vedono per la prima volta: l’incontro cambierà le loro vite per sempre – VIDEO

Per tal motivo, la padroncina di Pingo – assieme al suo papà – ha ideato un modo originale per aiutare il sua cane a muoversi, rendendolo autonomo anche nella sua non banale difficoltà.

🐾💖 SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 🐶🐱

Papà e figlia hanno costruito manualmente un tragitto speciale che Pingo potrà seguire, con l’ausilio di alcuni appositi schermi, senza rischiare di perdersi o di sbattere contro alcuni ostacoli ormai per lui “invisibili”. Si tratta di un pavimento sensoriale fai da te, che segue letteralmente tutti gli essenziali spostamenti che Pingo è solito intraprendere durante la giornata. A partire dall’ingresso, al vialetto della loro casa – il pavimento tattile si allunga – fino a giungere all’ingresso, così dalla sua ciotola d’acqua alla camera da letto.

@larihgg tudo para melhorar a qualidade de vida dele #dogsoftiktok #pingo #blinddog ♬ Sunroof – Nicky Youre & dazy

La giovane avrebbe dunque fatto di “tutto per migliorare la qualità della vita” di Pingo e pare ci sia anche riuscita, ricevendo sul finale migliaia di complimenti da parte degli utenti dimostratisi immensamente grati nei suoi confronti per il lavoro svolto. L’idea della ragazza e del suo papà si sarebbe infine diventata una potenziale ispirazione per chiunque si dovesse trovare nella loro stessa situazione.

Potrebbe interessarti anche >>> Trova il cane con l’orecchio bagnato tutte le volte: scoperto il perché – VIDEO

Il cagnolino aveva inoltre sofferto molto in passato, poiché: dopo aver subito un abbandono, era stato costretto a sopravvivere in strada. Pingo è stato poi ferito a una zampetta e a un occhio, entrambi incidenti che avevano già messo a repentaglio la sua stabilità, ancor prima di trovare – quello che è adesso – un rifugio sicuro.

Giada Ciliberto

Laureata in Lingue, Culture, Letterature e Traduzione e laureanda in Scritture e Produzioni dello Spettacolo e dei Media (cinema) presso "La Sapienza" di Roma. La scrittura rappresenta per me un imprescindibile flusso vitale.  Il mio percorso nella Comunicazione inizia con BEJOUR (Become a journalist in Europe) conclusosi nel 2020, presso il Dipartimento CORIS dell'Università La Sapienza e con la successiva collaborazione con alcune riviste on-line. Tra i miei ulteriori interessi ed esperienze rientrano laboratori di scrittura creativa, di teatro, e altre attività legate alla scrittura per immagini.  Sono dell’idea che le creature del mondo animale sappiano ascoltarci anche quando restiamo in silenzio. In ognuna di loro abita un’anima sensibile, per tal ragione tangibile e meritevole di rispetto. Amo osservare e analizzare ciò che mi circonda, viaggiare senza una meta precisa. Credo nel potere anti-anestetico dell’arte e nell’energia potente e costruttiva che deriva dal lavorare a contatto con la natura e con tutte le persone che non hanno mai smesso di dialogare con il loro bambino interiore. 

Published by
Giada Ciliberto

Articoli recenti

  • News

Le orecchie del mio cane mi avvisano dei pericoli: scopri le 4 posizioni da comprendere

Osservando il tuo cane potresti scoprire moltissime cose, come ad esempio le molteplici posizioni che…

27 minuti ago
  • News

Scomparsa e riapparsa a 1.000 km di distanza: la terrificante avventura di una gatta

Una gatta ha affrontato un'avventura incredibile, quasi surreale e difficile da credere in realtà, ecco…

3 ore ago
  • Curiosita

Animali in ufficio: stress ridotto e produttività alle stelle

Dalle università all’ufficio: la nuova regolamentazione per gli animali auspica a un livello di stress…

7 ore ago