Cane nel recinto dei ghepardi visitatori dello zoo terrorizzati per la sua vita

Foto dell'autore

By Mariano Orlacchio

News

I visitatori di uno zoo sono rimasti scioccati e preoccupati quando hanno visto all’interno del recinto dei ghepardi un cane che abbaiava freneticamente contro i grossi felini.

Il cane entra nel recinto del ghepardo (Screen Video)
Il cane entra nel recinto del ghepardo (Screen Video)

E stato uno spettacolo agghiacciante quello a cui si sono trovati ad assistere alcuni turisti in visita allo zoo e l’acquario nazionale di Canberra, scioccati dalla situazione e preoccupati per la sorte del cane nel recinto dei ghepardi, gli uomini le donne e i bambini presenti erano pietrificati da quello che sarebbe potuto accadere al cane che coraggiosamente si è avvicinato ad uno dei felini che sdraiato sonnecchiava.

Il coraggioso cane ha iniziato a abbaiare contro il felino apatico che stava passando la sua giornata al sole, tutti i presenti sono rimasti scioccati quando il cane si è allungato sulle zampe anteriori e ha iniziato ad abbaiare scodinzolando verso il grosso felino.

Il cane nel recinto del ghepardo

Il cane entra nel recinto del ghepardo (Screen Video)
Il cane entra nel recinto del ghepardo (Screen Video)

L’intero parco si è fermato sperando che il cane coraggioso riuscisse a portare in salvo la pelle, mentre il ghepardo ormai sveglio dal continuo abbaiare del cane cercava di allontanarlo con le zampe.

Con il continuo agitarsi del cane scodinzolante probabilmente il ghepardo stufo di sentirlo si è finalmente alzato , il che ha terrorizzato ulteriormente gli spettatori ignari di quello che stava accadendo.

Negli stati uniti precisamente alla zoo di San Diego è stato scoperto che l’interazione tra specie di animali diverse come cane e ghepardo ha un effetto positivo sulla salute mentale dei ghepardi in cattività, a quanto pare infatti l’associazione amici cani e gatti è impiegata in almeno 15 zoo in tutto il paese .

Secondo quanto riportato dal Daily Mail il National Geographic avrebbe confermato che secondo alcuni studi condotti i ghepardi sono animali molto soggetti all’agitazione soprattutto in cattività, e il comportamento accomodante e tranquillo rilassa i grossi felini e li sprona.

Sembra infatti che i ghepardi riescano grazie ai cani a mantenere un comportamento più attivo e pacato che li aiuta a essere più rilassati facendoli prosperare in cattività

I ghepardi sono animali che all’apparenza possono sembrare molto forti ma in realtà si tratta di animali molto fragili che in passato hanno rischiato per ben due volte l’estinzione, la caccia la distruzione del loro habitat e i cambiamenti climatici hanno fatto si che queste creature diminuissero vertiginosamente intaccando in natura anche il tasso di riproduzione degli animali.

Se bene infatti possa essere sembrata una scena scioccante a quanto pare il cane era stato appositamente per sollevare il morale del ghepardo.

Visto il grande successo dello zoo di San Diego infatti sempre più zoo hanno iniziato a crescere cuccioli di cane e ghepardo insieme per combattere lo stress degli animali in cattività.

Nonostante i molti si battano per far si che gli animali non vengano rinchiusi in cattività negli zoo per essere mostrati al pubblico, vista la precaria situazione dei ghepardi in natura, e nonostante anche noi pensiamo che tutti gli animali debbano essere liberi, per far si che questi possano sopravvivere adeguatamente cercare di tranquillizzare e rallegrare le loro giornate con dei cani a cui non farebbero mai del male potrebbe essere un ottima soluzione .

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Mariano Orlacchio

Impostazioni privacy