Il+loro+cane+scompare%2C+lo+ritrovano+grazie+a+una+bolletta+della+luce%3A+una+storia+incredibile
amoreaquattrozampeit
/news/cane-ritrovato-grazie-bolletta-luce/209427/amp/
News e storie

Il loro cane scompare, lo ritrovano grazie a una bolletta della luce: una storia incredibile

Erano disperati perché Derek si era perso: hanno ritrovato il cane scomparso grazie a una bolletta della luce.

Cane scomparso e ritrovato grazie a una bolletta della luce: la storia di Derek (Screenshot Foto Facebook@ilmiocanebau-amoreaquattrozampe.it)

Alle volte la risoluzione di quelli che sembrano dei veri e propri casi di scomparsa sono risolti grazie ad un particolare che potrebbe sembrare irrilevante, e la storia del cane scomparso e ritrovato grazie a una bolletta della luce, sembra uno di quelli. E non si trattava di un cane qualunque ma di una star, il cui musetto era stato scelto come testimonial della campagna di adozione promossa dalla società di energia elettrica che emetteva le bollette: ecco cosa è successo.

Cane scomparso e ritrovato grazie a una bolletta della luce: una bellissima sorpresa

Una famiglia ordinaria quella dei padroni di Derek, che viveva in Argentina con il loro affezionato quattro zampe. Un giorno però tutta questa serenità andrà in frantumi a causa della scomparsa del cagnolino: i suoi umani non riuscivano a darsi pace e lo stesso animale sembrava essere scomparso nel nulla. Eppure la sua storia avrebbe avuto dei risvolti davvero inaspettati.

Cane scomparso e ritrovato grazie a una bolletta della luce: era stato ribattezzato Rosamel (Screenshot Foto Instagram@edesur.oficial-amoreaquattrozampe.it)

Non avevano idea di dove fosse finito e, dopo circa un anno dalla sua scomparsa, i padroni erano stati costretti ad andare avanti, trasferendosi in un’altra città per problemi di salute, pur conservando nel cuore i bei ricordi legati a Derek. Fino a un giorno, che sembrava uno dei tanti, nel quale ricevettero una bolletta della luce da pagare. Eppure quella che per tanti è una spiacevole busta da aprire, ha completamente cambiato la loro vita.

La società che forniva energia elettrica Edesur, molto nota in tutta l’Argentina, aveva deciso di indire una campagna di adozione per randagi in collaborazione con un rifugio locale, El Campito. E accompagnandolo a uno slogan che recitava: ”Cambia la tua energia, adotta un cane”, aveva scelto il volto di un quattro zampe che ispirasse i contribuenti ad adottare un povero animale in difficoltà. E quel musetto era proprio quello di Derek.

Cane scomparso e ritrovato grazie a una bolletta della luce: il lieto fine inaspettato

In Argentina il volto di Derek, ribattezzato Rosamel, era diventato molto noto poiché tutti coloro che ricevevano puntualmente le bollette della luce da pagare da parte di quella società elettrica potevano ammirare il suo musetto. La scelta fortunata del cane mostrare sulle bollette era caduta proprio su Rosamel, del rifugio El Campito.

Cane scomparso e ritrovato grazie a una bolletta della luce: a bolletta riportava l’iniziativa per l’adozione dei cani di un rifugio locale (Screenshot Foto Facebook@ilmiocanebau-amoreaquattrozampe.it)

Era finito lì il povero Derek, scomparso da una piazza mentre giocava con il suo padrone Franco (che avrebbe raccontato la sua storia in un noto programma televisivo, Arriba Argentinos) e ritrovato in cattive condizioni, legato a un palo della luce. I suoi soccorritori si sono presi cura di lui e lo hanno condotto al rifugio, che avrebbe collaborato con la società di energia elettrica.

E quando la moglie di Franco aveva aperto la busta contenente la bolletta, l’ha immediatamente mostrata al marito: i due hanno riconosciuto il volto del loro Derek nell’immagine stampata sul foglio. Da lì la scelta di recarsi immediatamente al rifugio per capire come poterlo riportare a casa. Una volta arrivati lo hanno avvicinato e lo hanno chiamato col suo nome.

Derek è tornato a casa per un colpo di fortuna (e non solo)

Si potrebbe pensare semplicemente ad un colpo di fortuna che ha fatto rincontrare Derek e la sua famiglia, ma non si tratta solo di un caso fortuito: la scelta della compagnia di energia elettrica di collaborare con un rifugio locale per una giusta causa ha aperto gli orizzonti di padroni disperati e ormai rassegnati e ha sottolineato l’importanza di iniziative simili.

Scopri le altre appassionanti storie della nostra redazione:

Franco, il padrone di Derek-Rosamel, conserva ancora la bolletta grazie alla quale è riuscito a ritrovare il suo amato cane e ora che ha ‘imparato la lezione’ avrà di certo provveduto a fornirlo di targhetta identificativa. Per fortuna (e non solo per quella) questa storia d’amore tra un quattro zampe e la sua famiglia ha avuto il lieto fine che meritava.

Francesca Ciardiello

Laureata in Lettere moderne e in Forme e tecniche dello spettacolo, fin da piccola sono sempre stata affascinata dal mondo animale. In casa mia non sono mai mancati pesci rossi, tartarughe canarini e uccelli di ogni specie. Dal mese di Aprile 2022 sono iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania. Avere la possibilità di scrivere per Amoreaquattrozampe è ogni giorno un’avventura meravigliosa.

Published by
Francesca Ciardiello

Articoli recenti

  • Curiosità

Gli animali che vivono al freddo: le 5 specie che si sono adattate a temperature estreme

Gli animali che vivono al freddo, le 5 specie più straordinarie: i loro comportamenti e…

7 ore ago
  • News e storie

Gatto preso a sassate da alcuni ragazzi e purtroppo perde la vita: cosa sta succedendo?

Il gravissimo accaduto ci spinge a chiederci cosa c'è che non va nella nostra società:…

10 ore ago
  • News e storie

L’hanno trovato pieno di catrame: il salvataggio di questo cane è un miracolo

Era rimasto intrappolato e non riusciva a tirarsi fuori da quel fosso: ci sono volute…

17 ore ago