Cane sfigurato dall’acido in Iran sottoposto a intervento chirurgico: ecco come sta

Foto dell'autore

By Giada Ciliberto

News

Il cane sfigurato dall’acido in Iran diventa un caso mediatico di risonanza mondiale grazie all’eroico aiuto di una donna. 

omid fido vittima aggressione
Il pelosetto Omid colpito dall’acido (Facebook Helen Woodward Animal Center – Amoreaquattrozampe.it)

In Iran attualmente non sono previste leggi per tutelare gli animali da atti di crudeltà e perciò decidere di combattere in prima linea, per difendere i loro diritti, potrebbe rivelarsi, oltre che un’impresa da considerare eroica oltre i confini dello Stato, sicuramente rischiosa e talvolta non senza spiacevoli ripercussioni. Di quanto detto finora ne è stato un toccante esempio il caso di un cane, sfigurato dall’acido, di nome Omid.

Cane sfigurato dall’acido in Iran sottoposto a intervento chirurgico: ecco come sta – VIDEO

ripresa peloso dopo abuso
Il fido sfigurato Omid (Facebook Helen Woodward Animal Center – Amoreaquattrozampe.it)

Il piccolo Omid, di quattordici mesi, è stato vittima di una brutale aggressione da parte di un uomo che l’ha colpito con dell’acido in viso sfigurandolo per sempre. Il fido, dopo il terribile episodio di abuso, è stato ritrovato da una donna, in Iran, che ha fatto di tutto per salvarlo.

La chirurgia, in alcuni casi estremi può essere di grande aiuto per risolvere degli inestesismi legati anche al rischio di contrarre più rischiose patologie, ma – talvolta – si può ricorrere a essa anche in virtù di alcuni difetti fisici non in grado di condizionare la vita clinica dell’esemplare. Si ricordi il desiderio della padroncina di un cucciolo di Jack Russel che, alcuni anni fa, ha fatto ricorso alla chirurgia estetica per cani con l’obiettivo veder sparire un piccolo difetto dal suo cagnolino.

Omid gravemente ferito, dopo essere stato accolto dalla donna, ha ricevuto l’aiuto dell’organizzazione no-profit “Helen Woodward Animal Center” e sottoposto a un’operazione chirurgica che potesse migliorare la sua condizione e garantire – così – la sua, seppur lenta e non del tutto certa, ripresa.

🐾💖 SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 🐶🐱

Omid è un coraggioso e adorabile incrocio con un Pastore Tedesco, ed è appena stato candidato per un intervento di chirurgia molto delicato agli occhi. In particolare finalizzato a chiudere il suo occhio sinistro che potrebbe estendere l’infezione contratta in seguito alla bruciatura.

Simili episodi di violenza non si verificano, però, purtroppo soltanto oltralpe, ma alcuni casi sono stati registrati anche in Italia. È eclatante quello datato al 2016 e che ha visto come sua vittima un quattro zampe di nome Zizzu. Il bellissimo cagnolone dal pelo bianco, sfigurato con l’acido, è stato poi aiutato dalla solidarietà degli utenti in rete.

Grazie al suddetto intervento chirurgico, come riporta la “Helen Woodward Animal Center” la qualità della vita di Omid potrebbe migliorare notevolmente. L’associazione ha tenuto infine a ringraziare pubblicamente la donna che ha scelto consapevolmente di salvare il piccolo da morte certa.

Un ultimo aggiornamento sulle condizioni di Omid è stato condiviso dalla pagina Facebook ufficiale dell’associazione venerdì scorso, 31 marzo.

La raccolta fondi organizzata per il cagnolino pare stia lasciando ben sperare i volontari sulla possibilità di continuare a prendersi cura di Omid aiutandolo a migliorare la sua condizione.

Impostazioni privacy