Nuovo+divieto+per+cani+brachicefali%3A+custodia+e+allevamento+sono+fonte+di+sofferenza
amoreaquattrozampeit
/news/cani-brachicefali-nuovo-divieto-custodia/170290/amp/
News

Nuovo divieto per cani brachicefali: custodia e allevamento sono fonte di sofferenza

Arriva il divieto per l’allevamento e la custodia di cani brachicefali: le nuove regole per la tutela delle razze che soffrono.

Un esemplare di Carlino corrucciato (Pixabay designerpoint – Amoreaquattrozampe.it)

Un esemplare triste di Carlino, in virtù del suo aspetto e delle sue condizioni di vita, è divenuto l’emblema – nel corso delle ultime settimane – di quanto si sarebbe infine rivelato indispensabile per apprendere la necessità di dare il via a un cambiamento che possa finalmente garantire il totale benessere delle razze di cani brachicefali.

Nuovo divieto per cani brachicefali: quando custodia e allevamento sono fonte di sofferenza

Cane brachicefalo (Pixabay SNGPhotography – Amoreaquattrozampe.it)

La conformazione fisica degli animali da compagnia può essere fonte di sofferenza per razze di animali brachicefali. Ad affermarlo una commissione di specialisti e animalisti dei Paesi Bassi. A fronte di tale constatazione si sta lavorando con serietà per abolire la possibilità di “abbellire” queste tipologie di esemplari. Fra le razze di pelosetti attualmente considerate a rischio vi sono, tra i cani: Boxer, Boston Terrier, Bullmastiff, Pechinese, e molte altre.

Non solo cani, ma anche gatti brachicefali: le razze dal muso piatto di felino sono – ad oggi – anch’esse non meno interessate al cambiamento in atto proveniente dai vertici ambientalisti del nord Europa.

La possibilità di intervenire direttamente nell’evoluzione di simili razze non verrà più concessa. A ciò si riferisce, innanzitutto, il nuovo divieto: già promosso dalla commissione responsabile ad inizio 2023.

🐾💖 SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 🐶🐱

La proposta del Ministero olandese – dimostrandosi sensibilmente turbato dalle ricadute che le superficiali scelte di alcuni esseri umani possano avere sulla vita di questi fragili esemplari – è stata quella di agire in modo che “nessun animale domestico debba risentire del proprio aspetto“. E dunque si è considerato opportuno promuovere, con la dovuta attenzione all’argomento, “divieti di custodia ed esposizione“.

Può una conformazione fisica stabilire delle ripercussioni sulla salute dei nostri amici a quattro zampe? Quando si ha a che fare con razze di cani o gatti brachicefali ciò è più facile che possa verificarsi. Un valido esempio potrebbe essere la stenosi delle narici, la quale può determinare dei problemi all’apparato respiratorio per almeno il 50% dei cani appartenenti a simili famiglie.

Annunci e concorsi in rete – finalizzati dunque a promuovere l’acquisto o l’allevamento di un determinato tipo di esemplare, con caratteristiche anomale, vorrebbe dire – secondo il ministro e in poche parole – ignorare le conseguenze della sindrome BAOS (che riguarda serie difficoltà respiratorie) e altri più generici disturbi gastroenterici. Pertanto una simile svogliatezza, essendo una delle fonti principali di sofferenza per questi pelosetti, verrà gradualmente eliminata.

Giada Ciliberto

Laureata in Lingue, Culture, Letterature e Traduzione e laureanda in Scritture e Produzioni dello Spettacolo e dei Media (cinema) presso "La Sapienza" di Roma. La scrittura rappresenta per me un imprescindibile flusso vitale.  Il mio percorso nella Comunicazione inizia con BEJOUR (Become a journalist in Europe) conclusosi nel 2020, presso il Dipartimento CORIS dell'Università La Sapienza e con la successiva collaborazione con alcune riviste on-line. Tra i miei ulteriori interessi ed esperienze rientrano laboratori di scrittura creativa, di teatro, e altre attività legate alla scrittura per immagini.  Sono dell’idea che le creature del mondo animale sappiano ascoltarci anche quando restiamo in silenzio. In ognuna di loro abita un’anima sensibile, per tal ragione tangibile e meritevole di rispetto. Amo osservare e analizzare ciò che mi circonda, viaggiare senza una meta precisa. Credo nel potere anti-anestetico dell’arte e nell’energia potente e costruttiva che deriva dal lavorare a contatto con la natura e con tutte le persone che non hanno mai smesso di dialogare con il loro bambino interiore. 

Published by
Giada Ciliberto

Articoli recenti

  • News

Svolta epocale: gli animali hanno emozioni e coscienza, lo afferma la scienza

La scienza ha dichiarato che gli animali hanno emozioni e coscienza, ecco le nuove scoperte…

9 ore ago
  • Cani

Davanti un cane inferocito mi sono salvato così, quello che ho fatto è stato provvidenziale

  Esistono 3 regole semplici da sapere per contrastare un possibile attacco, possono salvarti Le…

12 ore ago
  • Curiosita

Emergenza Processionaria: Scopri come riconoscerla e proteggerti

Alla scoperta della Processionaria, il bruco che può essere pericoloso per i nostri amici a…

15 ore ago