Cani+e+gatti%3A+gli+errori+da+non+fare+mentre+si+prepara+il+loro+cibo
amoreaquattrozampeit
/news/cani-gatti-prepara-cibo-errori-non-fare/137821/amp/
News e storie

Cani e gatti: gli errori da non fare mentre si prepara il loro cibo

In seguito vedremo quali sono gli errori da non fare mentre si prepara il cibo di cani e gatti e quali sono le pratiche igieniche da seguire

Gatto mentre mangia (Pixabay)

Quando prepariamo il cibo per i nostri amici a quattro zampe – che siano cani o gatti non fa differenza – in molti non prestiamo attenzione alla pulizia e all’igiene delle ciotole o al tipo di alimenti che gli stiamo somministrando. È fondamentale che le ciotole e le pietanze da noi preparate siano pulite e salutari in modo da ridurre al minimo i potenziali rischi per la salute degli animali e delle persone stesse. In questo senso, dei ricercatori della North Carolina State University hanno deciso di studiare ed approfondire in che modo i proprietari di animali domestici seguono le pratiche igieniche raccomandate tramite uno studio pubblicato qualche tempo fa sulla rivista scientifica PLOS ONE.

Alimentazione cani e gatti: qualche accortezza mentre si prepara il cibo dei nostri amici a quattro zampe per evitare guai seri

Cane mentre mangia (Pixabay)

Gli studiosi hanno esaminato attentamente le pratiche di preparazione del cibo di ben 417 proprietari di animali domestici. A loro volta, queste persone sono state poi suddivise in tre gruppi distinti: nel primo gruppo i proprietari hanno dovuto seguire delle linee guida proposte dall’ente governativo americano FDA, al secondo gruppo di persone è stato invece chiesto di non rispettarle, mentre l’ultimo gruppo ha dovuto mettere in pratica delle linee guida igieniche proposte dallo Human Food Code. Tra l’altro, i ricercatori hanno potuto constatare che meno del 5% dei partecipanti all’esperimento era a conoscenza dell’esistenza di tutte queste informazioni sull’alimentazione degli animali domestici.

Ti potrebbe interessare anche >>> Il cane può mangiare la carruba? Tutto ciò che dovreste sapere a riguardo

Inoltre, secondo lo studio, solo il 34% delle persone si lava le mani dopo avere preparato il cibo per i propri amici a quattro zampe ed il 33% ha messo le ciotole sulla stessa superficie che spesso utilizzano per preparare i propri pasti. Quando gli studiosi hanno analizzato a fondo le ciotole dei tre diversi gruppi, è emerso che i proprietari che avevano seguito le linee guida della FDA o della Human Food Code avevano tutti mostrato una riduzione delle concentrazioni batteriche che solitamente si formano come conseguenza di scarse pratiche igieniche.

Ti potrebbe interessare anche >>> Il gatto è un carnivoro stretto: perché si dice così? Il vero motivo

Infine, ai partecipanti allo studio, è stato chiesto di compilare un sondaggio e solamente l’8% di essi ha affermato di volere continuare a seguire queste linee guida. L’esperimento non ha fatto altro che confermare le sensazioni e i dati di numerosi studi precedenti. A quanto pare, dunque, i piatti e le ciotole utilizzate per somministrare il cibo agli animali domestici presentano molto spesso specie batteriche pericolose per l’uomo, come l’Escherichia coli, lo Stafilococco aureo e il Clostridium difficile.

Mattia

Published by
Mattia

Articoli recenti

  • Curiosità

Gli animali che vivono al freddo: le 5 specie che si sono adattate a temperature estreme

Gli animali che vivono al freddo, le 5 specie più straordinarie: i loro comportamenti e…

10 ore ago
  • News e storie

Gatto preso a sassate da alcuni ragazzi e purtroppo perde la vita: cosa sta succedendo?

Il gravissimo accaduto ci spinge a chiederci cosa c'è che non va nella nostra società:…

13 ore ago
  • News e storie

L’hanno trovato pieno di catrame: il salvataggio di questo cane è un miracolo

Era rimasto intrappolato e non riusciva a tirarsi fuori da quel fosso: ci sono volute…

20 ore ago