Disavventura+per+un+cieco+e+il+suo+cane+su+un+treno+%26%238211%3B+VIDEO
amoreaquattrozampeit
/news/cieco-suo-cane-treno-foto/24769/amp/
News

Disavventura per un cieco e il suo cane su un treno – VIDEO

(Facebook)

Nelle scorse settimane, vi abbiamo parlato di un brutto episodio del quale è stato vittima un cieco di Torino. Questi si è visto rifiutare da un tassista perché era in compagnia del suo cane guida, che lui non voleva far salire a bordo. La vicenda è stata denunciata dall’Uici, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, che ha parlato apertamente di “discriminazione inaccettabile”. Ora un nuovo episodio di discriminazione arriva dal Regno Unito.

Un uomo cieco sostiene di essere stato costretto a sedersi su un pavimento all’interno di un treno Virgin per due ore e mezza. Intanto i passeggeri “ignoranti” sedevano in posti per disabili. La disavventura di Roger Debman e del suo cane guida Nevin è avvenuta in un viaggio tra Liverpool e Peterborough. Il personale del treno, spiega l’uomo, ha permesso ai passeggeri normodotati di sedersi in posti riservati ai disabili. Addirittura, sostiene che quando ha chiesto al controllore dove potesse sedersi lui gli ha detto che c’era il pavimento.

La Virgin si è scusata con Roger e ha promesso di indagare. Ma il cieco è furioso e lamenta: “Ho avuto due attacchi di cuore, un ictus, un pacemaker e devo sedermi sul pavimento?”. L’ex uomo d’affari di Liverpool ha bisogno di usare sedili progettati per disabili perché il suo cane ha bisogno di spazio. Così ha prenotato per tempo il viaggio per se e sua moglie Debra. Però la Virgin non gli ha dato alcuna possibilità di prenotare un posto per disabili.

Le accuse alla Virgin

Quando la moglie chiede al controllore come debbano fermare, questi gli risponde che non ci sono posti a sedere, quindi arriva il “consiglio” a usare il pavimento. Il cieco denuncia: “Il problema di fondo è che si dice posti per disabili e se c’è una persona disabile è naturale che dovresti rinunciare al tuo posto”. Invece, tutti restano indifferenti di fronte all’uomo, che si siede per terra. Su Facebook, Roger Debman chiama in causa direttamente il patron della Virgin: “È così che Richard Branson trasporta i non vedenti e i cani guida sui suoi treni”. Tanta la solidarietà ricevuta dal cieco: “È maledettamente disgustoso e non posso credere che nessuno di quei passeggeri abbia aiutato quell’uomo”, scrive un utente su Facebook.

Le scuse dell’azienda

Intanto, un portavoce della Virgin ha chiarito: “Siamo stati in contatto con il signor Debman per scusarci per la sua esperienza e per indagare a fondo su quanto accaduto. Migliaia di passeggeri con disabilità viaggiano con noi ogni anno e il 94% di coloro che utilizzano il nostro programma di assistenza per il viaggio sono soddisfatti della disponibilità del nostro personale. Se i posti non sono stati prenotati in anticipo, facciamo sempre del nostro meglio per ospitare i clienti con i cani guida, ma questo si basa sulla cooperazione di altri clienti per liberare posti prioritari”.

Il post su Facebook

GM

Gabriele

Published by
Gabriele

Articoli recenti

  • News

Panico al matrimonio: sparisce con le fedi senza lasciare traccia

Spopola sui social network un video che mostra cosa è accaduto durante un matrimonio: l'entrata…

1 ora ago
  • News

Abbandonato in quel modo incredibile, quello che stavo guardando non mi sembrava vero

  Nel traffico della città della California senza nessun rimorso, la storia di Chico è…

4 ore ago
  • News

Le orecchie del mio cane mi avvisano dei pericoli: scopri le 4 posizioni da comprendere

Osservando il tuo cane potresti scoprire moltissime cose, come ad esempio le molteplici posizioni che…

7 ore ago