Claudia+Cardinale+se+n%26%238217%3B%C3%A8+andata%3A+in+pochi+ricordano+quello+che+successe+con+un+vero+ghepardo
amoreaquattrozampeit
/news/claudia-cardinale-se-ne-andata-in-pochi-ricordano-quello-che-successe-con-un-vero-ghepardo/208270/amp/
News e storie

Claudia Cardinale se n’è andata: in pochi ricordano quello che successe con un vero ghepardo

L’omaggio a Claudia Cardinale: indimenticabile protagonista del cinema e grande amante degli animali anche fuori dal set.

Claudia Cardinale (Facebook Claudia Cardinale al secolo Claude Joséphine Rose Cardinale – Amoreaquattrozampe.it)

Claudia Cardinale ci ha lasciati, ma la magia che ha da sempre trasmesso agli spettatori grazie alla sua presenza sul grande schermo non potrà mai lasciarci del tutto. L’indimenticabile protagonista del quadro filmico era già stata rievocata nel 2023 in un ultimo meraviglioso scritto di Francesco Piccolo, “La bella confusione”, nel quale, grazie al contenuto di ogni sua riga, sembra apparire ancora una volta ai nostri occhio il suo modo di sorridere indimenticabile. 

Omaggio a Claudia Cardinale: in pochi ricordano cosa successe con un vero ghepardo

Tra i momenti che sarà impossibile dimenticare dell’attrice scomparsa lo scorso 23 settembre a Nemours si possono citare, fra le sue oltre 150 interpretazioni, quelle reputate ancora oggi straordinarie in film come “La ragazza con la valigia” di Valerio Zurlini (1961), “8 e mezzo” (1963) di Federico Fellini e “Il gattopardo” (1963) di Luchino Visconti. Mentre, al contempo, uno degli aneddoti più divertenti vissuti dall’attrice fuori dalla scena riguarderebbe un vero e proprio ghepardo. 

Con il ghepardo (Instagram cinemadeglispiriti – Amoreaquattrozampe.it)

Poco dopo aver concluso le riprese de “Il gattopardo” di L. Visconti, in cui Claudia Cardinale interpretava Angelica, l’attrice avrebbe presenziato al Festival di Cannes in compagnia degli altri membri del cast e del suo regista. E, ancor prima di posare per un noto servizio fotografico in cui il suo co-protagonista sarebbe stato un ghepardo, ha apertamente manifestato il suo amore per gli animali. 

Scopri di più con questi articoli selezionati per te:

Sono trascorsi più di quarant’anni da allora, eppure si sarebbe trattato ancora – per l’attrice – di uno dei suoi ricordi più vividi fuori dal set e che lei stessa non avrebbe mai perso il gusto di raccontare. 

Claudia Cardinale e l’indimenticabile passeggiata fuori dal set

Durante la sua permanenza a Cannes, lungo la Croisette, Claudia Cardinale sarebbe stata sorpresa dal regista del film mentre stringeva amicizia con un altro ghepardo. 

Lungo la Croisette (Instagram cinemadeglispiriti – Amoreaquattrozampe.it)

Quest’ultimo sarebbe arrivato al cospetto dall’attrice grazie a una fortuita coincidenza, ossia la parallela presenza di un circo in prossimità della Croisette. Dopo aver fatto la sua conoscenza l’attrice ha passeggiato con il ghepardo tenendolo al guinzaglio quasi come se fosse un gatto, e non dimenticando, infine, di ringraziarlo con un piccolo bacio. 

Giada Ciliberto

La scrittura rappresenta per me un imprescindibile flusso vitale.  Il mio percorso nella Comunicazione inizia con BEJOUR (Become a journalist in Europe) - conclusosi nel 2020 presso il Dipartimento CORIS dell'Università La Sapienza. Tra i miei ulteriori interessi ed esperienze rientrano laboratori di scrittura creativa, di teatro, e altre attività legate alla scrittura per immagini.  Sono dell’idea che le creature del mondo animale sappiano ascoltarci anche quando restiamo in silenzio. In ognuna di loro abita un’anima sensibile, per tal ragione tangibile e meritevole di rispetto. Amo osservare e analizzare ciò che mi circonda, viaggiare senza una meta precisa. Credo nel potere anti-anestetico dell’arte e nell’energia potente e costruttiva che deriva dal lavorare a contatto con la natura e con tutte le persone che non hanno mai smesso di dialogare con il loro bambino interiore. 

Published by
Giada Ciliberto

Articoli recenti

  • Curiosità

Lo “smartphone per cani” era l’ultimo passo: così stiamo trasformando il rapporto con il nostro miglior amico

Lo “smartphone per cani” era l’ultimo passo: così stiamo trasformando il rapporto con il nostro…

7 ore ago
  • Cani

Razze di cani meticci: ecco l’elenco degli incroci più sorprendenti

Sono diversi da tutti gli altri, ma non per questo meno speciali: alla scoperta delle…

14 ore ago
  • Curiosità

La “noce di mare” invade la laguna di Venezia: perché è una delle specie più pericolose al mondo

La "noce di mare" invade la laguna di Venezia: scatta l'allerta per l'ecosistema marino. Perché…

17 ore ago