L’omaggio a Claudia Cardinale: indimenticabile protagonista del cinema e grande amante degli animali anche fuori dal set.
Claudia Cardinale ci ha lasciati, ma la magia che ha da sempre trasmesso agli spettatori grazie alla sua presenza sul grande schermo non potrà mai lasciarci del tutto. L’indimenticabile protagonista del quadro filmico era già stata rievocata nel 2023 in un ultimo meraviglioso scritto di Francesco Piccolo, “La bella confusione”, nel quale, grazie al contenuto di ogni sua riga, sembra apparire ancora una volta ai nostri occhio il suo modo di sorridere indimenticabile.
Tra i momenti che sarà impossibile dimenticare dell’attrice scomparsa lo scorso 23 settembre a Nemours si possono citare, fra le sue oltre 150 interpretazioni, quelle reputate ancora oggi straordinarie in film come “La ragazza con la valigia” di Valerio Zurlini (1961), “8 e mezzo” (1963) di Federico Fellini e “Il gattopardo” (1963) di Luchino Visconti. Mentre, al contempo, uno degli aneddoti più divertenti vissuti dall’attrice fuori dalla scena riguarderebbe un vero e proprio ghepardo.
Poco dopo aver concluso le riprese de “Il gattopardo” di L. Visconti, in cui Claudia Cardinale interpretava Angelica, l’attrice avrebbe presenziato al Festival di Cannes in compagnia degli altri membri del cast e del suo regista. E, ancor prima di posare per un noto servizio fotografico in cui il suo co-protagonista sarebbe stato un ghepardo, ha apertamente manifestato il suo amore per gli animali.
Scopri di più con questi articoli selezionati per te:
Sono trascorsi più di quarant’anni da allora, eppure si sarebbe trattato ancora – per l’attrice – di uno dei suoi ricordi più vividi fuori dal set e che lei stessa non avrebbe mai perso il gusto di raccontare.
Durante la sua permanenza a Cannes, lungo la Croisette, Claudia Cardinale sarebbe stata sorpresa dal regista del film mentre stringeva amicizia con un altro ghepardo.
Quest’ultimo sarebbe arrivato al cospetto dall’attrice grazie a una fortuita coincidenza, ossia la parallela presenza di un circo in prossimità della Croisette. Dopo aver fatto la sua conoscenza l’attrice ha passeggiato con il ghepardo tenendolo al guinzaglio quasi come se fosse un gatto, e non dimenticando, infine, di ringraziarlo con un piccolo bacio.
Gli animali che vivono al freddo, le 5 specie più straordinarie: i loro comportamenti e…
Il gravissimo accaduto ci spinge a chiederci cosa c'è che non va nella nostra società:…
Era rimasto intrappolato e non riusciva a tirarsi fuori da quel fosso: ci sono volute…