%26%238220%3BLasciateci+vivere%21%26%238221%3B%3A+la+protesta+silenziosa+contro+la+caccia+ai+daini+a+Ravenna
amoreaquattrozampeit
/news/daini-ravenna-caccia-protesta/43994/amp/
News

“Lasciateci vivere!”: la protesta silenziosa contro la caccia ai daini a Ravenna

Una protesta fatta di lenzuola con scritte per difendere i daini a Ravenna, in difesa degli animali che alcuni nel ravennate tengono lontani sparando.

Daino (Foto Pixabay)

Ravenna è una città divisa in due, almeno per quanto riguarda la questione dei daini: da diversi anni ormai, c’è chi si batte streguamente in difesa di questi meravigliosi animali e chi, invece, crede che per arginarne la presenza sul territorio l’unica soluzione sia sparargli.

Negli ultimi anni, i daini sono stato oggetto di numerose manifestazioni e appelli alla difesa, per salvare questi animali selvatici che ancora oggi troppo spesso vengono abbattuti: in realtà, ci sarebbero diversi metodi decisamente più ecologici e meno crudeli per tenerli lontani da centri abitati e terreni coltivati.

Da qualche giorno a questa parte, una protesta silenziosa si sta facendo strada sul territorio di Ravenna e dintorni per provare a salvaguardare la vita di questi esemplari.

Lenzuola in difesa dei daini: la protesta a Ravenna non si placa

Daino (Foto Pixabay)

“Giù le mani dai daini”, “I daini non si toccano”, “Lasciateci vivere”: sono soltanto alcune delle frasi che i cittadini ravennati hanno dipinto su lenzuola esposte e appese a finestre, balconi, cancelli e recinti.
Una vera e propria protesta silenziosa, che chi ama gli animali sta mettendo in pratica sperando di farsi sentire dalle autorità con un silenzio a dir poco assordante.

Ad oggi, è l’associazione CLAMA a ricevere e raccogliere tutte le fotografie di lenzuola e striscioni: la protesta in difesa dei daini non proviene soltanto da Ravenna e dai suoi cittadini, ma un po’ da tutta la regione. E’ evidente che questi meravigliosi animali stanno a cuore a parecchie persone, che hanno risposto anche all’appello di Legambiente di qualche mese fa sullo stesso tema.

Era il 16 maggio 2019 quando la sede di Legambiente a Ravenna aveva lanciato un appello: un no deciso all’uccisione dei daini, con tanto di denuncia dell’abbattimento ingiustificato di ben 67 esemplari da parte dei cacciatori nella Pineta di Classe.

Sarebbero tante le possibilità per evitare i fucili: la stessa Legambiente invoca la Legge 157/1992 art. 19 sul “Controllo della fauna selvatica”, che prevede la valutazione di possibilità alternative all’abbattimento degli animali. Ci sarebbero svariate soluzioni ecologiche, come recinzioni e dissuasori, come auspicato da CLAMA che chiede un confronto tra istituzioni e associazioni.

Potrebbe interessarti anche >>> Branco di daini attraversa la statale: incidente mortale per un esemplare

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Chiara Burriello

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, esperta di comunicazione web e social, laureata in marketing ed economia, amante della fotografia e della natura, da sempre appassionata alla scrittura e al mondo dell’informazione: amo lavorare nella redazione di Amoreaquattrozampe, dove ho la possibilità di coniugare la passione per le parole con quella per gli animali. Lavoro ogni giorno con la voglia di conoscere e imparare come punto di partenza, sperando di riuscire a trasmettere e diffondere contenuti utili e interessanti per chi ha scelto di assumersi la grande responsabilità di prendersi cura di un amico a quattro zampe (e non solo quattro!).

Published by
Chiara Burriello

Articoli recenti

  • News

Imboccato a mano come un uccellino, il video che sembra divertente nasconde una terribile verità

Un gesto di umanità e tenerezza che nasconde una triste vicenda: la storia del gatto…

5 ore ago
  • News

Sembra una scimmia ma non è un animale, la sua strepitosa particolarità lascia tutti senza fiato

La natura risulta sempre ben interconnessa e non è raro che specie di piante e…

7 ore ago
  • Cani

I cani sanno imitare alla perfezione tutto quello che vedono, basta addestrarli così

Uno studio rivela come i cani siano in grado di imitare tutto quello che vedono:…

11 ore ago