Dopo aver messo l’antipulci al cane, muore il suo gatto per intossicazione

Foto dell'autore

By lotta75

Gatti, News, Salute dei Gatti

intossicazione farmaci cane gatto
Cane con gatto

Mette l’antipulci al cane, poco dopo muore il suo gatto

Era una giornata come le altre, nella quale si stava prendendo cura dei suoi animali. Niente avrebbe fatto pensare al dramma che sarebbe scaturito all’indomani. Una donna svizzera del Cantone Vaud è devastata dopo la perdita del gatto, deceduto per una rara intossicazione.

Infatti, secondo quanto ricostruito da un amica, interpellata dal quotidiano 20 minutes, la donna viveva con un cane e un gatto.

Dopo aver trattato il cane con un prodotto antipulci, di marca Exspot, all’indomani, la proprietaria dei due animali, ha ritrovato il suo gatto di appena un anno agonizzante sul tappetto del salone. Immediata la corsa dal veterinario. Purtroppo era troppo tardi e il gatto è deceduto poco dopo per intossicazione. Un avvelenamento provocato dall’antipulci.

Il veterinario ha subito spiegato alla donna che il gatto era morto a causa dell’antipulci somministrato al cane.

Si tratta della permetrina, un antiparassitario utilizzato come antipulci per i cani ed estremamente tossico per i gatti. Marie Müller, portavoce dell’associazione svizzera dei medici veterinari ha spiegato che si tratta di una sostanza che i gatti non riescono a metabolizzare. Rassicurando sul fatto che il decesso dei gatti per permetrina è comunque raro.

Il gatto aveva inalato la sostanza applicata sul cane. “Nella prescrizione è scritto che si tratta di una sostanza tossica per i gatti, ma non viene indicato che possono morire per semplice inalazione del prodotto”. Ha dichiarato l’amica della proprietaria dell’animale deceduto.

La portavoce dell’associazione dei veterinari ha infatti ammesso che un decesso per inalazione di permetrina non è mai stato dimostrato. “E’ piuttosto improbabile, il gatto dovrebbe ingerire la sostanza, leccarla o berla per morire”.

Il prodotto deve essere applicato con cautela sui cani che condividono gli stessi ambienti con i gatti.
“Bisogna evitare i contatti fintanto il prodotto non si è asciugato sulla pelle del cane”. Ha spiegato la Müller, esprimendo cautela.
“I proprietari devono fare attenzione per evitare il decesso di altri gatti”.

La permetrina è un antiparassitario efficace contro le pulci e altri insetti. Può anche essere spruzzato sui vestiti ma è anche presente nei farmaci per umani soprattutto nelle pomate.
Tra i mammiferi solo i gatti risultano intolleranti a questa sostanza ma è stato dimostrato che anche i pesci sono sensibili alla permetrina.

C.D.

Impostazioni privacy