Nati due elefantini gemelli: un evento straordinario!

Foto dell'autore

By Redazione

News

La notizia sta facendo il giro del mondo e riscalda i cuori di tutti, grandi e piccini. Due elefantini gemelli sono nati in cattività dopo moltissimi anni. L’evento è infatti molto raro.

Il primo dei due cuccioli nati
Il primo dei due cuccioli nati (fonte Facebook)

Le belle notizie arrivano quando me le si aspetta ed è questo che sta accadendo nel mondo. Due cuccioli di elefante sono nati dopo tantissimi anni e l’evento ha assunto un carattere di straordinarietà per un motivo ben preciso. Esistono molti amanti di tale razza animale, spesso rappresentati in modo tenero ed affettuoso anche da film e cartoni animati. Chi non ricorda infatti la commovente storia di Dumbo e chi non ha mai pianto guardando il cartoon della Disney? Gli animali con la proboscide sono per tale ragione molto amati dai più piccoli ma lo stesso non si può dire per i grandi. In diverse zone del mondo infatti, gli elefanti sono ormai una razza protetta ed in via d’estinzione. Le condizioni climatiche avverse ed i vili atti compiuti dall’uomo a loro danno, hanno ridotto la capacità riproduttiva della razza e la nascita dei piccoli diventa un evento sempre più raro. Molte le associazioni, fondazioni o enti che cercano di risolvere tale problema occupandosi degli animali in cattività. E’ questo il caso di cui stiamo parlando e l’evento è davvero speciale. Ma perché?

Nati due elefantini gemelli: non accadeva da quasi 100 anni

Entrambi i cuccioli appena nati
Entrambi i cuccioli appena nati (fonte facebook)

C’è un motivo ben preciso per cui l’arrivo di questi piccoli cuccioli con la proboscide è straordinario. La storia che vi raccontiamo arriva direttamente dallo Sri Lanka e, nello specifico, dal Pinnawala Elephant Orphanage.

LEGGI ANCHE >>> Sri Lanka: vietato guidare elefanti quando si è ubriachi

L’ente sopra citato si occupa da circa 50 anni degli elefanti rimasti orfani troppo presto. I cuccioli non riescono a badare a se stessi da soli, proprio come succede ai bambini, ed è per questo che i volontari e gli addetti della fondazione li raccolgono nella giungla e se ne prendono cura.

LEGGI ANCHE >>> Dopo più di un anno, gli elefanti dello Yunnan tornano a casa (FOTO)

I due piccoli sono nati quindi in cattività e ciò non succedeva da oltre 80 anni. Sono nati piccoli ma in piena salute da mamma Surangi di 25 anni e papà Pandu di 17. Lo Sri Lanka ed il mondo intero ha accolto la notizia con infinita gioia, con l’auspicio che l’evento possa ripetersi con una cadenza più regolare. Un parto gemellare negli elefanti si verifica soltanto nell’1% dei casi!

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Impostazioni privacy