È una specie mai vista prima, dalla Cina la scoperta di un sauride vivente dalle caratteristiche uniche!

Foto dell'autore

By Loriana Lionetti

News

 

Anche sulla terra ferma le scoperte di nuove specie di animali non si fermano mai, l’ultima arriva dal sud della Cina

È una specie mai vista prima, dalla Cina
Calotes Wangi (instagram-la100fm-amoreaquattrozampe.it)

È solo di poche settimane fa la rivoluzionaria scoperta di un gambero che vive sugli alberi, fatta in Indonesia, ed in molti hanno pensato magari che questa potesse essere davvero l’ultima scoperta in fatto di animali sconosciuti che abitano il nostro pianeta, è bastato poco, invece, per farne registrare ancora una, ancora una volta sulla terra ferma e questa volta dalle province del sud della Cina. Per portare alla luce tale scoperta ci sono voluti oltre 13 anni, precisamente dal 2009 al 2022, anni in cui c’è stato bisogno di raccogliere ed osservare diversi esemplari del complesso Calotes Versicolore per scoprire una popolazione diversa di questo animale, una nuova specie mai osservata prima.

La “lucertola da giardino di Wang” è la nuova arrivata sui libri, è ancora tutta da scoprire!

È una specie mai vista prima, dalla Cina
lucertola da giardino di Wang (instagram-la100fm-amoreaquattrozampe.it)

È stata chiamata lucertola da giardino di Wang in onore del professor Yuezhao Wang, ex direttore del museo di erpetologia e del laboratorio sulla ricerca riguardo anfibi e rettili in Cina. Il nome scientifico dell’animale è invece Calotes Wangi e abita le foreste monsoniche tropicali del sud della Cina.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

La specie in questione si è osservata in particolar modo in paesaggi periferici piuttosto che montuosi o collinari e addirittura di tanto in tanto qualche animale si è spinto fino in città, motivo per cui stupisce ancora di più che tale variante di questa specie non sia stata scoperta prima. La lucertola è lunga solo 9 cm, e la sua caratteristica unica sembra essere la lingua, di un colore arancione brillante e che utilizza per nutrirsi di piccoli insetti.

È una specie mai vista prima, dalla Cina
lucertola da giardino di Wang dalla lingua arancione (instagram-la100fm-amoreaquattrozampe.it)

Una scoperta che potrebbe sembrare marginale ma che sottolinea ancora una volta quanto ci sia da scoprire riguardo gli animali che popolano il nostro pianeta, proprio quando si pensa di aver visto tutto, infatti, un nuovo pesce mai osservato finisce spiaggiato in qualche angolo remoto del mondo, oppure grazie a spedizioni, talvolta pericolose, si scopre qualcosa di mai osservato prima, come un gambero che brucia in alberi e cespugli, pur respirando dall’acqua. La lucertola di Wangi è solo l’ultima delle scoperte registrate, ma di sicuro ne verranno altre, non resta che attendere per scoprire quanto ancora dobbiamo capire riguardo le forme di vita terrestri.

Impostazioni privacy