Gatti da non adottare mai: il veterinario si confida e scatena la polemica sul web

Foto dell'autore

By Elisabetta Guglielmi

News

Scatena la polemica tra gli utenti del web un video condiviso su TikTok da un veterinario che consiglia di non adottare mai determinate razze di gatti.

non adottare razze gatti
Il veterinario elenca le razze da non adottare (Screenshot video TikTok – Ben The Vet – amoreaquattrozampe.it)

Spesso i video condivisi sui social network suscitano le più disperate reazioni da parte degli utenti del web, che, approvando o meno i contenuti mostrati, intervengono nei dibattiti e nelle polemiche che spesso si scatenano. Così è accaduto qualche settimana fa in occasione della condivisione di un filmato avente per oggetto i consigli forniti da un veterinario ai proprietari di animali domestici. Nel video preso in considerazione, in particolare, il veterinario elenca le quattro razze di gatti che lui non adotterebbe mai e che sconsiglia anche a tutti i suoi follower.

Le razze di gatti che il veterinario consiglia di non adottare: il video scatena la reazione degli utenti di TikTok

Il video è stato condiviso su TikTok sulla pagina social (all’account @ben. the. vet Ben The Vet) del giovane veterinario che, come scrive sul proprio profilo è dedicata a consigli e informazioni sulla salute degli animali domestici; così si legge infatti su TikTok: «A Vet called Ben sharing info about pet health» (tradotto in italiano: «Un veterinario di nome Ben condivide info sulla salute degli animali domestici»).

non adottare gatto veterinario
Il veterinario elenca le razze di gatti che non adotterebbe mai (Screenshot video TikTok – Ben The Vet – amoreaquattrozampe.it)

Il filmato condiviso su TikTok si intitola: «And now its the cats’ turn! Four breeds I wouldn’t buy as a vet» (tradotto in italiano: «E ora è il turno dei gatti! Quattro razze che non comprerei mai come veterinario»). Secondo diverse indagini, i gatti sono tra gli animali domestici più comuni nelle case delle persone in tutto il mondo e tra i più amati. Per molti utenti del web sentire il modo con cui l’influencer veterinario Ben parla delle razze di gatti e sconsiglia di acquistarli è stato motivo di disappunto, tanto che le immagini condivise hanno scatenato un’accesa polemica tra gli amanti dei felini domestici.

non adottare polemica video
Elenco dei gatti sconsigliati dal veterinario (Screenshot video TikTok – Ben The Vet – amoreaquattrozampe.it)

 

Il gatto domestico (noto con il nome scientifico di Felis catus Linnaeus o Felis silvestris catus secondo la classificazione tassonomica di Linneo del 1758) è un piccolo mammifero carnivoro appartenente alla famiglia dei felidi. Oltre ai gatti di razza meticcia che di solito sono denominati “gatti soriani” o “tabby”, esiste un grandissimo numero di razze di gatti che si differenziano in particolare per la lunghezza del pelo, per caratteristiche fisiche e per alcuni tratti comportamentali. Alcune razze saranno sicuramente più affettuose rispetto ad altre e più adatte a una vita in famiglia. Il giovane veterinario nel video condiviso su TikTok elenca in particolare quattro razze di gatti che secondo lui «non dovrebbero mai essere acquistate perché considerate problematiche». La prima razza di felini domestici menzionata dal ragazzo è il gatto del Bengala (noto anche come “gatto leopardo”, un felino selvatico originario dell’Asia meridionale e orientale). Il veterinario spiega infatti come, nonostante questi gatti siano amati da molti amanti degli animali, dal momento che sono una razza ibrida di gatto nata dall’incrocio tra un gatto domestico e un gatto leopardo possono essere una razza piuttosto schiva e, quando spaventatati, possono diventare aggressivi e difficili da gestire.

@ben.the.vet And now its the cats’ turn! 4 breeds I wouldn’t buy as a vet #learnontiktok #catlovers #miaow #veterinary #benthevet ♬ Waiting For Heartache – BLVKSHP

@ben.the.vet Nowadays you can even get a smart water fountain to track your cat’s water intake – and thats much more helpful than you might think! #petlibro #petlibropartner #veterinary #catsoftiktok ♬ Very cute melody by marimba tone(39813) – Mitsu Sound

La seconda razza elencata dal veterinario è quella del gatto Sphynx, originati da una naturale mutazione del gatto domestico in modo che questo non presentasse alcun pelo sul mantello. L’influencer ha spiegato le ragioni per le quali non ama questa razza, legate a preferenze personali: «Niente contro di loro, sono gatti buoni. Ma preferirei abbracciare un gatto peloso». La terza razza di gatti che il ragazzo sconsiglia di adottare è quella del gatto selvatico scozzese; le ragioni sarebbero dovute ai problemi di salute che comunemente caratterizzano gli esemplari di questa razza. Il veterinario ha spiegato come le orecchie arricciate del gatto selvatico scozzese siano in realtà dovute a un problema della cartilagine.
La quarta e ultima razza sconsigliata, per ragioni simili alla precedente, è quella del gatto persiano. Così siega l’influencer nel video: «Ho visto gatti persiani i cui nasi sembrano invertiti in faccia e gli occhi sporgenti oltre il naso. Le persone non si rendono conto che possono avere la stessa difficoltà a respirare delle razze di cani dalla faccia piatta». Inoltre, i gatti persiani sffrono spesso di malattie cardiache, renali e malattie dentali come problemi comuni, dichiarando: «Sono un disastro sanitario generale, e per questo ragione, non potrei mai comprarne uno». (di Elisabetta Guglielmi)

Impostazioni privacy