Si chiama Bandit ed è diventato famoso per essere un gatto da assistenza, uno dei pochi felini al mondo ad esserlo.
I gatti possono avere un vero e proprio effetto rilassante, soprattutto grazie al suono delle loro fusa e del loro morbido pelo. Ma quando si parla di animali da terapia o assistenza, il più delle volte si pensa subito ai cani, addestrati appositamente per questo scopo, anche se nulla impedisce ad altri animali di esserlo, come il felino diventato famoso in tutto il web.
Anche i gatti possono intraprendere la carriera di animale da assistenza e un gattino di nome Bandit ne è la prova. Bandit vive in Australia accanto al suo tutore, Anthorr, e si è guadagnato la fama diventando un animale da assistenza per aiutare il suo compagno umano a superare i sintomi di stress post-traumatico e gli attacchi d’ansia.
Anthorr affronta ogni giorno problemi psicologici dovuti lavoro svolto come agente di polizia alle frontiere del Paese e come volontario nei servizi di emergenza. Quando è andato in pensione, ha deciso di adottare un animale domestico e Bandit si è rivelato molto più di questo. Una volta arrivato nella sua nuova casa, il felino ha iniziato ad accompagnare il suo papà umano agli appuntamenti con lo psichiatra e, poco dopo, il medico gli ha raccomandato di trovare un animale da assistenza per aiutarlo a gestire i suoi sintomi.
Dopo aver riconosciuto di aver bisogno di aiuto, l’ex agente di polizia, invece di adottare un nuovo animale, ha deciso che sarebbe stato Bandit il suo miglior compagno. Per quanto il gattino abbia dimostrato una personalità unica e una grande intelligenza, sono pochi i gatti ufficialmente considerati animali da assistenza in tutto il mondo.
Qualsiasi animale può essere considerato un animale da assistenza, purché rispetti le regole previste dalla legge. Oltre a comportarsi bene in pubblico, l’animale deve saper intervenire quando il paziente ha bisogno di aiuto. Secondo Anthorr, Bandit è specializzato in un tipo di terapia che utilizza il suo piccolo corpo come forma di conforto. Infatti il gatto percepisce quando sta per accadere qualcosa di anomalo come un cambiamento repentino di umore e inizia a comportarsi di conseguenza: allunga una zampa per chiedere attenzione e distrarlo. Bandit è certificato come animale da assistenza, diventando un caso più unico che raro.
Se ti trovi in un momento di difficoltà e non hai i soldi per pagare…
Ti è mai capitato di vedere il tuo cane che piange e si muove nel…
Il mio cane ha le pulci nonostante l'antiparassitario: cosa sto sbagliando? Come scegliere il trattamento…