Gatto scompare in vacanza e sopravvive per 35 giorni in una grotta

Foto dell'autore

By Mariano Orlacchio

News

Gatta di 17 anni scappa dal suo trasportino e svanisce nel nulla mentre i suoi proprietari disperati la cercano per più di un mese.

Titti sparito da 35 giorni
Titti sparito da 35 giorni (Foto Facebook)

A luglio una dolce gattina bianca e nera di nome Titti era fuggita dalla sua gabbietta mentre si trovava in prossimità della spiaggia di Fonza una bellissima spiaggetta a ridosso di una piccola macchia nei pressi di Marina di Campo, sull’Isola D’Elba.

Gatto sparito da 35 giorno trovato in una grotta

Titti il gatto sparito in una grotta da 35 giorni
Titti il gatto sparito in una grotta da 35 giorni (Foto Facebook)

I proprietari accorgendosi di averla perduta hanno cercato in lungo e in largo la piccola Titti senza risultati. La ricerche sono continuate per circa un mese sia di giorno che di notte grazie anche all’aiuto di molti volontari dell’associazione ENPA (Ente Nazionale Protezioni Animali ).

Secondo quanto affermato dai proprietari della felina di 17 anni i due stavano passeggiando su una strada sterrata quando si sono resi conto che la gabbietta di Titti era aperta e lei era fuggita incuriosita dalla vegetazione.

Il gatto lontano dalla propria abitazione deve aver avuto molta paura, infatti nei pressi della stradina non vi era nessuna casa abitata dove trovare riparo, e  nonostante le incessanti ricerche la piccola Titti sembrava sparita nel nulla .

Dopo circa un mese quando ormai i proprietari di Titti erano tornati a casa dalle vacanze  disperati per aver perduto la tanto amata gattina, hanno ricevuto una telefonata da una delle pochissime persone che hanno una casa a ridosso della macchia, che ha informati i proprietari di Titti che durante le ricerche avevano tappezzato tutta l’isola con le locandine con le foto del micio di 17 anni. Secondo l’uomo infatti  il gatto che aveva visto corrispondeva alla descrizione della loro tanto amata Titti . Era solo molto più sporco e deperito .

Dopo poche ore dalla telefonata che li informava del possibile ritrovamento i coniugi si sono imbarcati nuovamente per l’isola e nonostante il buio e l’orario tardo si sono diretti insieme ai volontari dell’ ENPA,  dove il signore che li aveva informati, aveva visto la loro dolce felina .

Dopo alcune brevi ricerche  i coniugi aiutati hanno trovando finalmente il gatto nascosto in una grotta, il felino di nome Titti per oltre 35 giorni è sopravvissuto nutrendosi con l’erba e dissetandosi con l’umidità della grotta in cui si era riparata.

Il gatto abituato all’ambiente domestico è comunque riuscito a sopravvivere nonostante il caldo torrido ed è finalmente riuscita a tornare a casa.

In un post pubblicato dall’ENPA per informare tutti del ritrovamento del gatto la proprietaria di Titti ha ringraziato tutti i volontari che hanno aiutato il loro ricongiungimento esprimendo tutta la sua gratitudine asserendo :

“Oggi è una giornata meravigliosa per me e tutta la mia famiglia!!! Grazie al cuore di questo generoso gruppo e ad Enpa Isola d’Elba! Un abbraccio vero e riconoscente a Erica, il mio raggio di sole nella nebbia dei primi giorni della scomparsa di Titti… è lei che stanotte è voluta essere al nostro fianco sul sentiero dei rosmarini, è lei che ha avvistato la Titti nel buio della macchia e ha detto semplicemente “È qua!” facendo sussultare i nostri cuori… Erica, un vero angelo!”

“Un abbraccio a Carla e Andrea, due perle di saggezza che con l’esperienza dei tanti casi di sparizioni/ritrovamenti hanno tenuto alto il nostro morale e viva la speranza di poterla riabbracciare. Grazie al loro grande cuore che li ha fatti precipitare ieri sul luogo dell’avvistamento e calare tra i rovi nel tentativo di recuperarla!”

La donna ha poi voluto ringraziare l’uomo che ha effettivamente ritrovato la tanto amata Titti scrivendo :

Un abbraccio a Marco che ha guardato con amore quella creaturina, se pur sporca e messa male, ha verificato che fosse davvero la gattina della locandina, e mi ha chiamato rendendo possibile il nostro ricongiungimento. Grazie a tutte voi, anime belle, vi abbraccio! Buona vita a voi e ai vostri cari”

https://www.facebook.com/enpa.isoladelba/posts/2584376468445821

https://www.facebook.com/enpa.isoladelba/posts/2579806975569437

https://www.facebook.com/enpa.isoladelba/posts/2607440386139429

Mariano Orlacchio

Impostazioni privacy