La generosità di un cane randagio nel salvare un Pitbull (VIDEO)

Foto dell'autore

By Elisabetta Guglielmi

News

Un video mostra la generosità incondizionata di un cane randagio e i suoi sforzi per salvare un Pitbull legato alla catena.

randagio salvataggio Pitbull
Il cane randagio slega il guinzaglio del Pitbull (Screenshot video YouTube – Zoo Land)

Su YouTube è stato da poco condiviso un video del salvataggio di un Pit Bull da parte di un cane randagio, che mostra la generosità o meglio solidarietà di quest’ultimo. Infatti se si cerca la definizione della parola “solidarietà” sul vocabolario si legge quanto segue: «La solidarietà è un sentimento di fraternità che nasce dalla consapevolezza di un’appartenenza comune e dalla condivisione di interessi e di fini, e trova espressione in atteggiamenti di reciproco aiuto e di altruismo». Questa definizione si adatta alla perfezione al comportamento messo in atto dal cane randagio protagonista del video. Teatro della vicenda è Novorossiysk, una delle città della Russia meridionale e principale porto sul Mar Nero. Qui un ragazzo di nome Dmitriy Timchenko si è trovato a filmare con il suo cellulare una scena commovente.

Il cane randagio e il Pitbull in fuga verso la libertà

randagio trascina Pitbull liberato
Il cane randagio trascina il Pitbull dopo averlo liberato (Screenshot video YouTube – Zoo Land)

Un cucciolo di razza American Pit Bull Terrier (o Pitbull), legato a una staccionata, giaceva accasciato a terra con un’espressione sconsolata sul musetto. Un cane randagio dal manto marroncino, dopo aver visto il cucciolo, ha deciso di liberarlo pensando che fosse stato imprigionato. Il generoso cagnolino non poteva sapere che in realtà il Pitbull era stato lasciato momentaneamente lì dal suo padrone che non aveva potuto portarlo con sé nel negozio in cui era entrato.

Ti potrebbe interessare anche >>> Un lavoro di gruppo per salvare il cane randagio River, spaventato e ferito

Il cane randagio si è avvicinato così al prigioniero e ha iniziato ad allentare con i denti il nodo che legava il guinzaglio alla staccionata. Dopo aver sciolto il nodo, ha cercato di portare via il cucciolo per allontanarlo dal pericolo. Il video mostra il Pitbull leggermente confuso dal comportamento del suo salvatore: dopo essersi fermato a guardare indietro verso il negozio e dopo essere stato trascinato per il guinzaglio dall’altro cane, si è incamminato con maggiore decisione.

Ti potrebbe interessare anche >>> Il salvataggio di un cane dai maltrattamenti del suo proprietario

Il cucciolo, infatti, all’inizio titubante ha deciso di seguire il suo nuovo e simpatico amico che era stato così gentile da fargli compagnia e portarlo a fare una passeggiata dopo averlo slegato. Fortunatamente il ragazzo, che aveva visto il padrone lasciare il Pitbull fuori dal negozio, è intervenuto. Ha avvertito l’uomo e sono riusciti a recuperare il cucciolo. Nonostante il malinteso, il cane randagio ha mostrato di avere un cuore grande e generoso e il suo comportamento è stato un esempio di altruismo e solidarietà. (Elisabetta Guglielmi)

Impostazioni privacy