Il cane capisce quando sta per arrivare una crisi epilettica, lo filmano e il video va virale

I cani sono da sempre considerati i migliori amici dell’essere umano e lo dimostrano in diverse occasioni, come quando ad esempio riescono a riconoscere e scongiurare una crisi dopo un rigoroso addestramento che li aiuta a riconoscere i sintomi di alcune malattie tramite l’odore dei proprietari.

Cane addestrato per soccorso medico
Bailey il cane protagonista del video che spopola sul web( Foto Instagram-Amoreaquattrozampe.it)

Il rapporto tra cane e proprietari infatti ha raggiunto dei livelli che vanno ben oltre la compagnia, sono sempre di più gli animali addestrati non solo per supportare emotivamente i proprietari ma anche addestrati appositamente per persone che soffrono di patologie importanti.

Gli animali per supporto medico hanno dimostrato delle capacità eccezionali tanto da rilevare condizioni di salute critiche con una precisione che la scienza sta ancora cercando di comprendere fino in fondo.

Il ruolo dei cani da allerta medica attualmente sono fondamentali per le persone affette da patologie croniche e ne è un esempio il video postato su alcune piattaforme social che ha messo nuovamente in luce quanto questi animali siano fondamentali.

Durante una crisi il cane corre in suo soccorso

Il cane capisce quando sta per arrivare una crisi epilettica, lo filmano e il video va virale (Foto Instagram-Amoreaquattrozampe.it)

Nel video sui social si piò veder Bailey che con una rapidità di reazione ha compreso immediatamente che qualcosa nella sua proprietaria non andava e ha reagito immediatamente portandole i suoi farmaci salvavita, una coperta e anche una bottiglia d’acqua per poter deglutire le pillole.

Il video postato online ha lasciato milioni di persone piacevolmente sorprese per il suo pronto intervento e ha messo in luce le incredibili potenzialità di questi animali e su quello che comporta per la qualità della vita delle persone affette da patologie l’avere un cane addestrato in casa.

Attualmente non c’è una vera e propria spiegazione che spieghi effettivamente come i cani riescano a prevedere una crisi epilettica o crisi di altro genere, ma si ipotizza che ci siano diversi fattori che portino il cane a riconoscere che sta per accadere qualcosa prima che accada come ad esempio: il cambiamento nell’odore corporeo o anche la variazione dei movimenti di una persona e di ciò che esprime con il proprio corpo, ma anche la variabilità della temperatura o della pressione sanguinea.

Ma una delle cose più eclatanti e che anche cani che non sono stati sottoposti ad un addestramento in molti casi se il proprietario è affetto da patologie importanti imparano a riconoscere i segnali di allarme

Il video stupefacente ha messo ancora una volta in luce quanto gli animali domestici siano fondamentali nella vita degli esseri umani e di conseguenza mette in evidenza quanto queste creature siano essenziali nella vita di tutti i giorni.

Che siate affetti o meno da patologie, i cani sono animali intelligentissimi che meritano amore e rispetto e che dovrebbero trovarsi in ogni casa del mondo non solo per utilità ma anche solo per l’amore e l’affetto incondizionato che donano ogni giorno ai loro cari

Gestione cookie