Il gatto batte i denti? Non è il freddo, lo fa in questo momento particolare!

Foto dell'autore

By Loriana Lionetti

News

 

Spesso può capitare di vedere il proprio gatto battere i denti in certe situazioni, questa particolar ecocalizzazione ha un motivo precisissimo

Il gatto batte i denti
gatto frustrato batte i denti (pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Il linguaggio dei gatti è spesso molto complicato da capire, motivo per cui da sempre questi animali sono stati considerati in maniera errata. Il gatto di casa è un animale empatico e comunicativo, molto spesso anche più del cane, l’abilità di farsi capire dall’uomo non è però stata sviluppata tanto quanto hanno fatto i cani, che dalla loro hanno avuto millenni e millenni di più al fianco dell’uomo.

Capire il proprio gatto ed il suo sistema di comunicazione è tuttavia fondamentale per una sana convivenza e, tra gli aspetti che molto spesso è difficile decifrare, ne esiste uno, un vocalizzo basso fatto spesso quasi battendo i denti che è solito vedere nel proprio gatto, questo atteggiamento prende il nome di Chattering ed è associato ad una gamma diversa di emozioni.

Se il gatto batte i denti sta facendo Chatterig e questo potrebbe avere diversi significati

Il gatto batte i denti
(pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

I gatti alcune volte battono i denti, socchiudono la bocca ed emettono un verso quasi mimato e poco udibile, un comportamento studiato a lungo dagli animalisti e che prende il nome di Chattering. Questa particolare vocalizzazioni può essere il frutto di emozioni diverse provate dal vostro gatto, eccitazione, ad esempio, anche se spesso i gatti lo fanno vedendo altri gatti in lontananza, soprattutto se impossibili da raggiungere.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Alcuni avranno notato il gatto battere i denti da dietro una finestra, vedendo magari una mosca posata in alto o un uccellino dall’altra parte, ma anche se una preda si trova fuori dalla sua portata come ad esempio su un albero. In questo caso il gatto può iniziare a battere i denti e vocalizzare un miagolio frenetico, quasi nervoso e dai toni bassi.

Il gatto batte i denti
Gatto stressato (pexels-Amoreaquattrozampe.it)

A quanto pare i motivi più scatenanti di tale comportamento è la frustrazione derivata dal non poter raggiungere un determinato obiettivo. Alcuni hanno ipotizzato che questa emissione sonora possa essere anche un tentativo per emulare il verso di un uccello e far sì che questo si avvicini, tale ipotesi sembra però essere poi stata scartata.

Un gatto stressato, magari per un viaggio dal veterinario, può manifestare però lo stesso sintomo, questo sempre a causa dello stress del felino che sa bene la sua destinazione. Se il tuo gatto mostra questo atteggiamento in casa senza un motivo apparente, tuttavia, qualcosa potrebbe non andare motivo per cui sarà meglio optare per una visita dal veterinario.

Impostazioni privacy