Impermeabili per cani: guida alla scelta

Foto dell'autore

By Michele Sordillo

News

Impermeabili e maglioncini per cani sono dei capi d’abbigliamento che rispondono ad esigenze effettive e non ad una semplice voglia di agghindare il proprio amico a 4 zampe! Se infatti da un lato possono rappresentare un abbellimento, cappottini ed impermeabili diventano addirittura indispensabili nel periodo invernale perché proteggono il nostro cane dal freddo ma non solo. La pioggia ad esempio può essere un grande problema per lui: il pelo bagnato impiega moltissimo tempo per asciugarsi in inverno, quando la temperatura è rigida. Il cane rischia così di prendersi un brutto raffreddore o di ammalarsi.

Come scegliere l’impermeabile perfetto per il proprio cane

Acquistare un impermeabile per cani è quindi importante, specialmente per alcune razze che risultano decisamente più sensibili di altre. Ci sono però alcuni aspetti che bisogna considerare per trovare il modello perfetto: il materiale, la taglia ed eventuali altre caratteristiche che potrebbero fare la differenza.

Il materiale

Per quanto riguarda il materiale, un impermeabile deve essere sicuramente in grado di proteggere il nostro amico a 4 zampe dalla pioggia ma anche dal vento. È quindi il capo d’abbigliamento perfetto per i cani a pelo corto o anziani, che rischiano maggiormente di ammalarsi durante il periodo autunnale ed invernale. Il nostro consiglio è controllare sempre che siano traspiranti in modo da non far sudare il cane durante la passeggiata.

Gli impermeabili per cani si possono trovare in due varianti: quelli leggeri e quelli invece imbottiti, che proteggono l’animale anche dal freddo oltre che dall’umidità e dal vento. Quale scegliere? Dipende tutto dal vostro amico: se ha il pelo corto oppure è anziano conviene optare per un modello imbottito che lo possa riparare anche dalle temperature rigide. Se al contrario il suo pelo è lungo è più che sufficiente un impermeabile leggero, che lo protegga dalla pioggia.

La taglia

La taglia degli impermeabili per cani viene generalmente espressa in centimetri e corrisponde alla larghezza del torace. Per capire quindi quale sia la taglia perfetta per il vostro cane, basta che misurate la circonferenza del suo torace, aggiungendo sempre uno o due centimetri per sicurezza, in modo da essere sicuri che non gli vada troppo stretto.

Il cappuccio: può essere utile?

Alcuni modelli di impermeabili sono dotati anche di cappuccio e viene da chiedersi se sia un elemento effettivamente utile. Questo dipende dal vostro cane: alcuni non lo terrebbero mai mentre altri sono più docili e permissivi e non hanno problemi. Di certo il cappuccio è utile per proteggere la testa, ma non è detto che sia apprezzato dal cane!

Impostazioni privacy