Intervento+ENPA+in+soccorso+di+piccoli+rospi+smeraldini
amoreaquattrozampeit
/news/intervento-enpa-soccorso-piccoli-rospi-smeraldini/144353/amp/
News e storie

Intervento ENPA in soccorso di piccoli rospi smeraldini

I volontari ENPA sono dovuti interviene  per salvare girini di rospi smeraldini, vivevano in una fontana recentemente restaurata.

Rospo smeraldino (Pixabay)

In seguito ad un sopralluogo, i volontari EMPA, hanno tristemente notato che all’interno di una fontana restaurata di recente in via Primo Maggio, a Saronno, erano presenti i resti di alcuni girini di rospo smeraldino, morti annegati. La causa, spiegano, è derivata dallo spostamento delle così dette isole, all’interno della fontana, e delle passerelle, che, quando ai piccoli girini spuntano le zampette, sono necessari a permettergli un appoggio e scongiurare annegamenti, per fortuna in questo caso, l’associazione è intervenuta in tempo.

EMPA interviene per salvare i piccoli rospi smeraldini

Rospo smeraldino (Pixabay)

Il rospo smeraldino è una specie protetta europea, che solitamente vive in acqua unicamente nel tempo che impiega a depositare le uova, per poi ritirarsi nelle zone più terrose e boschive. Nel caso degli inquilini della fontana, la polizia provinciale, aveva già chiesto, grazie alla spinta dei volontari, di non pulire la vasca fino alla completa nascita dei girini.

Ti potrebbe interessare anche >>> Liuba: profuga in fuga dalla guerra, “non mi muovo senza i miei cani”

Erano state posizionate delle strutture adatte ad aiutare nella crescita e nei movimenti i piccoli rospetti, purtroppo però sono state misteriosamente rimosse, e il caldo ha fatto il resto. I girini rimanenti sono stati trasportati in sicurezza in uno stagno sicuro, dove potranno crescere serenamente e nelle condizioni migliori, grazie ai volontari. Un primo spostamento è stato fatto al momento del ritrovamento, e altri ne verranno fatti nei prossimi giorni per garantire che tutti i girini siano al sicuro.

Ti potrebbe interessare anche >>> Nuovo progetto degli ambientalisti per salvaguardare la biodiversità dell’Amazzonia

I volontari hanno ripristinato la fontana con nuove passerelle e isolette, che invitano caldamente a non spostare più, evitando così altri disagi per questi piccoli rospi. I genitori non sono stati ritrovati all’interno della fontana, probabilmente a causa del caldo avevano già deciso di abbandonare il luogo di deposizione delle uova, dirigendosi verso una zona terrosa più fresca e adatta alla stagione, come è solita fare la specie. (Beatrice Croce)

Redazione

Published by
Redazione

Articoli recenti

  • Cani

Labrador “dudley”: cosa li rende così speciali e perché il loro mantello è diverso dagli altri

Chi sono i Labrador “dudley” e perché il loro mantello è diverso dagli altri: tutto…

10 ore ago
  • News e storie

Circhi con animali, Genova dice basta: negato l’attendamento all’“Africa” di Paolo Orfei

Circhi con animali, Genova dice basta: negato l’attendamento all’“Africa” di Paolo Orfei. A Genova l’arrivo…

17 ore ago
  • Salute dei Gatti

Morte improvvisa del gatto: le cause più comuni (Video)

Purtroppo può capitare e sarà devastante: a cosa è dovuta una morte improvvisa del gatto…

20 ore ago