Emergenza+scarabei%2C+la+recente+invasione+provoca+diversi+danni+%26%238211%3B+VIDEO
amoreaquattrozampeit
/news/invasione-scarabei-insetti-danni-citta/130733/amp/
News e storie

Emergenza scarabei, la recente invasione provoca diversi danni – VIDEO

Migliaia di insetti stanno incredibilmente invadendo le strade della città mettendo a rischio la vita dei cittadini.

Invasione scarabei (Foto Twitter)

L’emergenza è iniziata pochi giorni fa, in seguito alla grande invasione di insetti.

Si tratta dello scarabeo rinoceronte; chiamato cosi proprio per la sua somiglianza, data dal grande corno che ha sulla testa, con il grande mammifero. E’ un insetto di grandi dimensioni diffuso in diversi paesi del Sud America. La specie, Diloboderus abderus, è ben nota in quanto nidifica spesso nelle piantagioni.

Durante la stagione estiva non è raro che questo insetto emerga dalla terra. In questo periodo infatti, con le alte temperature e le forti piogge registrate nella città di Santa Isabel, in Argentina, si sono create le condizioni ideali per la loro invasione.

Impressionante invasione di scarabei, le strade della città sono occupate

Scarabei in città (Foto Twitter)

I cittadini di Santa Isabel, nella provincia di Pampa, in queste ore stanno registrando l’accaduto anche sui social.

Migliaia o addirittura milioni di scarabei stanno incredibilmente occupando, oltre ai marciapiedi, in cui cercano zone protette dove rifugiarsi, i tetti degli edifici. Il grande peso di questi insetti sta portando diversi danni alle infrastrutture e all’urbanistica.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> L’invasione dei pappagallini verdi, che dilagano in città

Il Sindaco della città è decisamente preoccupato e commenta :”Precipitano sui tetti come se fosse grandine e possono cadere sui parabrezza o i tetti delle auto di passaggio“.

Omar Sabidini, il capo della Polizia locale, ha dichiarato che si stanno verificando anche problemi nelle tubazioni, che risultano bloccate e che si potrebbe addirittura arrivare ad un mal funzionamento degli impianti elettrici.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Perché la gente odia gli insetti? La Scienza rivela i 3 motivi principali


Per rimediare a questa situazione e porre fine all’emergenza, al momento il comune ha deciso di spegnere l’illuminazione pubblica. Considerando che questi insetti sono attratti dalle fonti luminose, il provvedimento attuato sembrerebbe funzionare. (Giorgia De Santis)

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Redazione

Published by
Redazione

Articoli recenti

  • News e storie

Lo teneva legato fuori casa perché aveva paura che rovinasse qualcosa: cagnolino sequestrato ad Alessandria

Alessandria, piccolo cane tenuto legato all'esterno di una casa senza riparo adeguato. Salvato dalle Guardie…

1 ora ago
  • News e storie

Cani, gatti e altri animali non sono prodotti: la petizione contro la vendita di esseri viventi

Animali vivi venduti nei mercati e nelle fiere: la campagna Not for sale chiede un…

13 ore ago
  • News e storie

Giornalista vede un cane in pericolo durante l’alluvione e rischia la vita per salvarlo e tutto in diretta TV

Stava lavorando ma non poteva permettere che rischiasse la sua vita: un giornalista vede un…

21 ore ago