Strage+di+Balene+in+Islanda%3A+ne+uccideranno+2+mila+nei+prossimi+5+anni
amoreaquattrozampeit
/news/islanda-strage-balene/38407/amp/
News

Strage di Balene in Islanda: ne uccideranno 2 mila nei prossimi 5 anni

La decisione del governo islandese porterà all’uccisione di oltre duemila balene: l’Islanda prepara una vera e propria strage e gli ambientalisti protestano.

Piano per la caccia alle balene in Islanda

L’Islanda ha deciso: nei prossimi cinque anni, riaprirà la caccia alle balene e ne saranno massacrate almeno 2 mila. Il governo ha infatti dato il via libera a un piano di pesca che permetterà ai balenieri di cacciare oltre 400 cetacei ogni anno, fino al 2023.

Secondo le autorità islandesi, questo piano di caccia sarebbe assolutamente sostenibile: è stato preventivato a seguito di adeguate ricerche scientifiche sul tema. Ma gli ambientalisti non ci stanno e le proteste sono già iniziate.

Islanda, gli ambientalisti contro la caccia alle balene

Caccia alle balene, strage annunciata in Islanda

Non usa mezzi termini Vanessa Williams-Grey, militante della Whale and Dolphin Conservation che si occupa di salvaguardare i cetacei in tutto il mondo: “La decisione del governo islandese di continuare ad uccidere le balene, che sono tra i più pacifici e intelligenti esseri che popolano il pianeta, è moralmente ripugnante ma anche non giustificata dal punto di vista economico“, ha dichiarato all’Independent.

Secondo gli attivisti, infatti, il piano di riapertura della caccia alle balene approvato in Islanda sarebbe anche un suicidio dal punto di vista economico: basti pensare che il turismo legato all’osservazione di balene e delfini in mare potrebbe garantire un ritorno economico che supera i 23 milioni di euro. Una cifra che è praticamente il doppio degli introiti che possono derivare dalla caccia e dalla vendita della carne e del grasso di balena, stimati intorno ai 12 milioni di euro.

Balene al centro dell’attenzione anche in Italia

Anche in Italia non si può restare indifferenti al tema della difesa delle balene: il WWF, da sempre impegnato nella salvaguardia della natura e degli animali, ha recentemente lanciato un SOS sull’inquinamento da plastica e le conseguenze del traffico marittimo per i cetacei che si trovano nel santuario Pelagos, area protetta nelle acque tra Corsica e Liguria.

Nel Mediterraneo, infatti, sarebbe molto grave il problema delle microplastiche che, non essendo visibili a occhio nudo, vengono ingerite di continuo dalla fauna marina e questo porta conseguenze terribili sia sulla salute dei pesci che su quella dell’uomo, cui arrivano a causa della catena alimentare.

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Chiara Burriello

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, esperta di comunicazione web e social, laureata in marketing ed economia, amante della fotografia e della natura, da sempre appassionata alla scrittura e al mondo dell’informazione: amo lavorare nella redazione di Amoreaquattrozampe, dove ho la possibilità di coniugare la passione per le parole con quella per gli animali. Lavoro ogni giorno con la voglia di conoscere e imparare come punto di partenza, sperando di riuscire a trasmettere e diffondere contenuti utili e interessanti per chi ha scelto di assumersi la grande responsabilità di prendersi cura di un amico a quattro zampe (e non solo quattro!).

Published by
Chiara Burriello

Articoli recenti

  • Curiosita

Animali in ufficio: stress ridotto e produttività alle stelle

Dalle università all’ufficio: la nuova regolamentazione per gli animali auspica a un livello di stress…

41 minuti ago
  • Cani

Ho lasciato il mio cane solo a casa, non crederai mai cosa ho scoperto

Posso lasciare il cane da solo a casa, cosa pensa? E cosa fa? Sveliamo i…

4 ore ago
  • News

Svolta epocale: gli animali hanno emozioni e coscienza, lo afferma la scienza

La scienza ha dichiarato che gli animali hanno emozioni e coscienza, ecco le nuove scoperte…

13 ore ago