La+Cina+alleva+un%26%238217%3Besercito+di+scarafaggi+per+smaltire+i+rifiuti
amoreaquattrozampeit
/news/la-cina-alleva-unesercito-di-scarafaggi-per-smaltire-i-rifiuti/36240/amp/
News

La Cina alleva un’esercito di scarafaggi per smaltire i rifiuti

La Cina sta allevando scarafaggi per smaltire l’immondizia.

Gli scarafaggi sono talmente tanti che se dovessero in qualche modo scappare, causerebbero una catastrofe naturale. Per nutrire questo incredibile numero di scarafaggi servono tonnellate di rifiuti.

L’esercito di scarafaggi di Pechino

La Cina conta una popolazione molto numerosa, pertanto anche i rifiuti che produce sono numerosi e smaltirli è sempre più difficile. Basti pensare che solo la città di Pechino produce circa 25.000 tonnellate di rifiuti al giorno stando al Newscorp e che tendono ad aumentare.

Per gestire l’emergenza rifiuti, un gruppo di cittadini ha ideato un allevamento di scarafaggi, insetti che smaltiscono i rifiuti nutrendosi di essi.

Secondo Reuters, in Cina sono stati allestiti veri e propri allevamenti nei quali si contano miliardi di scarafaggi che si nutrono di tonnellate di rifiuti alimentari, numeri davvero impressionanti.

I rifiuti raggiungono gli scarafaggi tramite appositi tubi. Lo stabilimento gestito dalla Shandong Qiaobin Agricultural Technology Co. e situato a Jinan, capitale della provincia orientale dello Shandong, riesce a smaltire ogni giorno 50 tonnellate di rifiuti alimentari, per tanto la Cina prevede di ergere nei prossimi anni altri impianti di smaltimento similari con l’obiettivo di arrivare a smaltire ogni giorno almeno un terzo dei rifiuti prodotti.

Lo sviluppo delle colonie di scarafaggi viene tenuto sotto controllo trasformando parte degli scarafaggi in cibo proteico per maiali, essiccandoli e macinandoli. In Cina, a causa della diffusione della peste suina africana, è vietato nutrire maiali con gli scarti  alimentari e in questo modo si riuscirebbe a raggirare il problema.

Gli scarafaggi in Cina non finiscono solo in pasto ai maiali, ma vengono utilizzati anche nella preparazione di specifici farmaci secondo il il South China Morning Post: “Oltre 40 milioni di pazienti affetti da malattie gastriche, respiratorie e altri disturbi sono stati curati grazie al preparato miracoloso a base di scarafaggi. L’azienda che la produce starebbe venendo la sostanza a più di 4.000 ospedali in Cina” si legge su motherboard.

Il nostro farmaco viene usato negli ospedali da molti anni e ha guadagnato un numero enorme di entusiasti,” ha detto Han Yijun, rappresentante del Gooddoctor Pharmaceutical Group di Pechino, che produce farmaci derivati dagli scarafaggi. ”Tutti sanno che è prodotto con gli scarafaggi. È un insetto disgustoso, ma non c’è quasi nessun altro farmaco disponibile che ottiene gli stessi effetti.”

Dunque stando a queste affermazioni quei ripugnanti insetti valgono a peso d’oro.

Ma non è tutto oro quello che luccica. L’ Accademia Cinese delle Scienze ricorda che bisogna trattare questi allevamenti con dovuta cautela perchè l’immissione di miliardi di scarafaggi nell’ambiente rapresenterebbe una vera e propria catastrofe naturale da non sottovalutare assolutamente:

“Devono essere messi in atto molteplici meccanismi di difesa che funzionino correttamente per prevenire il disastro del rilascio accidentale” ha affermato il professor Zhu Chaodong.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

 

 

 

 

Alessandra Orlacchio

Published by
Alessandra Orlacchio

Articoli recenti

  • News

Pastore Tedesco incontra un cervo: un gesto inaspettato chi mi ha lasciato senza fiato

Gli animali sono sempre in grado di sorprenderci, come questo Pastore Tedesco che incontra un…

1 ora ago
  • News

Abbandonati sotto l’albero in una scatola: gatti salvati da un tragico destino

La vita ha riservato un’incredibile sorpresa per a questi piccoli gatti trovati in una scatola,…

4 ore ago
  • News

Panico al matrimonio: sparisce con le fedi senza lasciare traccia

Spopola sui social network un video che mostra cosa è accaduto durante un matrimonio: l'entrata…

13 ore ago