I nostri gatti potrebbero vivere fino a 30 anni: tutto merito di un farmaco straordinario

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

News

Un team di ricercatori è riuscito a trovare un farmaco che permette alla vita dei gatti di allungarsi e non poco, ecco tutti i dettagli.

Gatto in primo piano
Gatto in primo piano (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Quando adottiamo un animale domestico, soprattutto cani e gatti, sappiamo che purtroppo non riusciranno a vivere tanto a lungo quanto noi. Questo è l’aspetto che frena molte persone nell’affezionarsi ad un pelosetto per poi dovergli dire addio dopo pochi anni.

Tuttavia, l’affetto e il legame che si viene a creare tra un cane o un gatto e una persona è qualcosa di speciale al quale non si dovrebbe mai rinunciare. L’aspettativa di vita dei gatti è in media più lunga di quella dei cani, ma possiamo dirvi che questa si può allungare ancora di più. Come?

C’è un team di ricercatori che ha scoperto un farmaco in grado di allungare la vita dei gatti con buone probabilità di successo. Volete saperne di più? Ecco qui di seguito tutti i dettagli e tutte le informazioni note fino a questo momento.

Un farmaco per allungare la vita dei gatti: la bella notizia arriva dal Giappone

L’aspettativa di vita di un gatto è in genere dai 12 ai 15 anni. Poi, ovviamente, ogni situazione è specifica e a sé stante. Un gatto randagio ha meno probabilità di vivere a lungo rispetto un gatto che vive solo in casa ed è accudito, sfamato e curato come si deve.

Gatto rosso
Gatto rosso (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Entrano in gioco diversi fattori nella vita di un felino. Può essere predisposto ad alcune patologie, può essere sano come un pesce, oppure potrebbe accadere qualcosa che gli crea dei problemi permanenti. Ad ogni modo, un team di ricercatori, rifacendosi alla vita media di un gatto e alle cause che portano poi alla sua morte, ha deciso di provare a trovare una soluzione.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>> Un nuovo farmaco per allungare la vita ai cani di taglia grande

Il ricercatore giapponese Toru Miyazaki ha riunito un team di ottimi studiosi e ha cercato di analizzare meglio le malattie croniche che si sviluppano nei gatti anziani. Una di queste, quella che più li colpisce, è la malattia renale. I felini, purtroppo, hanno la proteina AIM (inibitore dell’apoptosi dei macrofagi), presente in molti animali, che non funziona come dovrebbe.

Questo li porta a problemi ai reni e ne è affetto 1 gatto su 3. Miyazaki e il suo gruppo hanno deciso di studiare meglio l’argomento e di sviluppare un farmaco che possa contrastare questa condizione. Tutto questo in modo tale da far vivere il gatto più a lungo e in condizioni migliori.

Gatto all'aperto
Gatto (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Dai test effettuati sembra proprio che il farmaco sviluppato riesca a curare la malattia cronica migliorando le condizioni di vita. Non solo, ma si può usare come vaccino in modo tale da prevenire qualsiasi tipo di problema ai reni. Le aspettative di vita dei gatti, in questo modo, aumentano fino ai 30 anni.

È un passo davvero importante, anche se al momento è ancora in fase di sperimentazione e si sta valutando come agire e quale costo avrebbe. I ricercatori stanno facendo di tutto per farlo avere a tutti e per renderlo disponibili prima del 2025. Si spesa poi che il farmaco venga approvato da FDA (Food and Drug Administration).

Impostazioni privacy