Lanciato da un’auto in corsa e investito: l’abbandono shock denunciato sul web

Foto dell'autore

By Elisabetta Guglielmi

News

Un cane è stato lanciato da un’auto in corsa e investito: l’abbandono del cucciolo, scappato dopo l’incidente, è stato denunciato sul web.

cane investito video denuncia
Esemplare di cane in strada (Screenshot Foto di Engin Akyurt da Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Tutti i giorni sui social network vengono diffuse notizie relative al maltrattamento di animali e ai frequenti casi di abbandono di questi ultimi da parte dei proprietari. Un ultimo caso di abbandono di cani viene dalla Campania. Protagonista è stato un cagnolino dal manto marroncino che è stato fatto lanciato da una automobile che poi, stando a quanto raccontato dai testimoni, lo avrebbe investito. In queste ultimi due giorni sui gruppi social c’è stato un vero e proprio tam-tam, una diffusione continua di informazioni e segnalazioni per comunicare notizie o aggiornamenti sul quattro zampe. Il cagnetto, secondo la ricostruzione dei fatti, dopo essere stato investito ed essere miracolosamente sopravvissuto, sarebbe fuggito via spaventato facendo perdere completamente le proprie tracce.

Il terribile abbandono di un cagnolino lanciato da un’auto in corsa e poi investito: si cerca il cucciolo

I fatti si sono svolti a Calvizzano, un comune della città metropolitana di Napoli, in Campania. A denunciare l’accaduto è stata una ragazza, Clarissa, attraverso la condivisione di un video due giorni fa sul proprio profilo TikTok all’account @clarissaverderosa063 @nippolo38.

cane investito auto denuncia
Una ragazza denuncia su TikTok l’abbandono del cane (Screenshot video TikTok – clarissaverderosa063 – amoreaquattrozampe.it)

Il filmato, realizzato subito dopo l’incidente, mostra la ragazza in lacrime mentre racconta quanto accaduto. Stando alla testimonianza, in tarda serata in viale della Resistenza a Calvizzano, un uomo avrebbe lanciato dalla propria automobile in corsa un cane di stazza media e dal manto marroncino, per poi investirlo. Il quattro zampe, per fortuna, è miracolosamente sopravvissuto al terribile e folle gesto.

cane investito ricerche napoli
Strada sulla quale è avvenuto l’abbandono del cane (Screenshot video TikTok – clarissaverderosa063 – amoreaquattrozampe.it)

Secondo quanto raccontato dalla giovane nel video condiviso su TikTok, il cucciolo avrebbe riportato una grave lesione alla zampa posteriore, forse fratturatasi a seguito dell’impatto con l’asfalto. Il cagnolino, spaventato e ferito, si sarebbe allontanato velocemente dalla strada facendo perdere le proprie tracce.
A commentare quanto accaduto è stato anche il sindaco del comune napoletano di Calvizzano, Giacomo Pirozzi, il quale attraverso i propri canali social ha dichiarato di aver subito contattato le Forze dell’Ordine per rintracciare il responsabile dell’abbandono e del maltrattamento del cane. Così scrive il primo cittadino: «Il responsabile di questo vile ed ignobile gesto. Queste le sue parole: «Ho trasmesso il filmato alla Polizia Municipale di Calvizzano e ai Carabinieri della locale stazione per individuare il responsabile di questo vile gesto. Certa gente ha il cuore di pietra. Non esistono parole per descrivere l’orrore di quanto accaduto. Ho raccolto l’appello della cittadina affinché si riesca a risalire all’autore che deve pagare per quanto commesso. Non riesco proprio a capire perché certa gente adotta i cani se poi ha l’intenzione di volerli abbandonare. Bisogna prevedere pene più severe per creare un vero deterrente contro chi arreca dolore agli animali».

@clarissaverderosa063 #nippolo38 @nippolo38 ♬ suono originale – clarissa

La ragazza che ha denunciato su TikTok i fatti, ha spiegato tra le lacrime, come lei stessa abbia provato a raggiungere il cane per prestargli il primo soccorso e abbia poi provato a cercarlo dopo che questo, spaventato e ferito, è fuggito. La giovane nel filmato si dichiara pronta ad aiutare il cagnolino qualora venga trovato, affermando di essere disposta anche ad adottarlo per offrirgli una vita migliore. Quanto accaduto nel comune napoletano ricorda ancora una volta come soprattutto nei mesi estivi, gli abbandoni di animali domestici tendano ad aumentare in modo vertiginoso: un numero sempre crescente di cani e gatti abbandonati si ritrova infatti, senza cibo e senza una casa, a girare in strada con il rischio di venire investiti dalle auto. (di Elisabetta Guglielmi)

Impostazioni privacy