Le razze canine adatte a bambini e anziani

Foto dell'autore

By Michele Sordillo

News

Accogliere un cane in casa significa aprire le porte a un altro membro della famiglia. Vuol dire rispettarne le esigenze e prendersene cura, e il modo migliore è partire con il piede giusto. Ovvero, cercare la razza più adatta alla vostra famiglia.

Se avete una famiglia numerosa, valutate le caratteristiche di tutti i membri conviventi, per poi trovare le razze canine adatte a bambini e anziani. È infatti importante che il cane si adatti bene alla natura irruenta e vivace di un bambino. Allora stesso modo, se se ne prende cura una persona anziana, deve essere un cane poco impegnativo.

E’ sempre una buona idea chiedere una consulenza a un educatore cinofilo specializzato, che saprà consigliarvi al meglio valutando la vostra situazione particolare.

Intanto, ecco le razze canine che meglio fanno compagnia a nipoti e nonni.

I cani che vivono meglio in appartamento

A meno che non viviate in un casolare in campagna, è molto probabile che abbiate un appartamento, più o meno grande. Cercate quindi un cane che sappia adattarsi a questo tipo di abitazione, perché non ne soffra lui e non siate in difficoltà voi a gestire il vostro amico a 4 zampe.

Bolognese

Un cane di origini italiane, un tempo ospitato presso nobili e reali. Dal pelo lungo ma di taglia decisamente piccola, ha un carattere allegro e giocoso che si associa bene con i bambini. Dall’altra parte, ama anche stare seduto sul divano accanto al proprio padrone, e vivere in appartamento, caratteristiche che lo rendono un compagno ideale per gli anziani. L’aspetto più impegnativo è proprio il pelo lungo, che richiede un po’ di attenzione.

Shih Tzu

Non preoccupatevi se appena arrivato a casa, questo cane tiene un po’ le distanze; lo Shih Tzu tende a essere diffidente con gli estranei, ma una volta creato il rapporto con i propri padroni è molto affettuoso. Le sue dimensioni ridotte sono perfette per l’appartamento, e due passeggiate al giorno sono sufficienti a renderlo felice. Un impegno adatto sia a una persona anziana che a dei piccoli amanti dei cani che imparano a prendersi cura di un animale.

Golden Retriever

Un cane di taglia media, ma che si adatta benissimo anche alle abitazioni di città perché ha una indole tendenzialmente pigra. Non gli servono grandi spazi, ma è felice di restare in salotto coi padroni e di giocare con i bambini; ama molto i cuccioli umani, e sa andare d’accordo anche con i gatti.

Carlino

Un cane che non sopporta le temperature estreme, quindi sta volentieri al chiuso, anche perché non ha necessità di grande esercizio fisico. Perfetto per gli anziani, che possono coccolarlo stando in poltrona, e per i bambini, che troveranno un amico leale, affettuoso e buffo.

Lhasa Apso

Affettuoso e protettivo, il Lhasa Apso è uno dei cani di piccola taglia più tranquillo e silenzioso; raramente abbaia senza motivo. Si adatta benissimo alla vita da appartamento, e può anche essere lasciato solo per qualche tempo.

Impostazioni privacy