L’abbandono di animali è una delle piaghe più terrificanti in continuo aumento nella società odierna, spesso infatti la poca consapevolezza e la superficialità portano a voler adottare cuccioli del quale poi non ci si può occupare.

Sfortunatamente il numero di animali abbandonati cresce di anno in anno e far parte di questo numero sempre crescente non sono solo i cani, ma anche gatti, uccellini e molti animali esotici. In questo caso la storia toccante del quale parleremo oggi è quella di Everes un felino bianco abbandonato in un rifugio di Atlanta per un motivo tanto inquietante quanto futile che ha lasciato tutti sconvolti.
Sembra infatti che il povero gattino sia stato abbandonato per un motivo talmente banale che è quasi impossibile da credere, ovvero la perdita di pelo, sembra che il suo proprietario abbia deciso di abbandonarlo proprio per quello che a tutti gli effetti è un fenomeno completamente naturale per tutti i felini e non solo.
Ovviamente il caso di Everest il dolce gattino dal manto bianco, ha ha suscitato indignazione e ha sollevato diversi quesiti sull’impegno che una persona debba assumersi quando decide di prendere con se una creatura vivente.
Adottare un gatto non dovrebbe essere un capriccio, ma una scelta che ovviamente comporta doveri e responsabilità, si, perché spesso si adottano animali con superficialità senza pensare che sono creature con dei sentimenti che dipendono interamente da noi, questa dovrebbe essere una consapevolezza ovvia, e invece c’è ancora chi adotta animali pensando di potersene disfare quando le situazioni si complicano.
L’abbandono di Everest e la nuova speranza per il suo futuro

Il caso di Everest abbandonato solo per la sua perdita di pelo ha messo in luce l’aspetto più negativo dell’essere umano che si disfa di un animale alla prima difficoltà, ma anche un lato positivo, ovvero un intera comunità che si è mossa in suo aiuto per ribaltare il suo destino.
Secondo quanto emerge il povero micio è stato abbandonato senza alcuna esitazione da parte del suo proprietario che si è recato presso il Furkids Midtown Atlanta Center e ha affermato di non volersi più occupare del gatto. Quando è stato chiesto il motivo per il quale non poteva più occuparsene l’uomo ha risposto con estrema freddezza che il gatto perdeva una quantità di pelo eccessiva, una condizione naturale nei periodi di muta.
Ovviamente la motivazione data dall’uomo ha lasciato tutti spiazzati, e tutti si sono chiesti se vi fosse un motivo nascosto, ma il cucciolo manifestava solo disorientamento ma nessuna patologia e neanche comportamenti problematici.
L’unica pecca sarebbe quindi la sua copiosa perdita di pelo un motivo tanto insignificante che ha fatto comprendere quanto quella persona pensasse di aver adottato un oggetto e non un gatto.
Per Everest l’abbandono da parte di chi fino a quel momento era stato la sua famiglia è stato devastante, il cucciolo era terrorizzato e il suo miagolio era un pianto pieno di angoscia.
Un altro fattore stressante per il felino è stata la visita veterinaria il cucciolo infatti non era mai stato visitato e di conseguenza non era ne mirco-chippato ne tanto meno sterilizzato, per chi non lo sapesse poi la maggior parte dei gatti bianchi sono sordi e questa condizione ha inciso ancora di più sulla sua vulnerabilità e sulla sua capacità di percepire i pericoli per lui è stato molto difficile orientarsi in un nuovo ambiente
Come anticipato se da un lato l’abbandono di Everest ha messo i evidenza la superficialità di alcune persone dall’altro ha fatto emergere come l’aiuto di persone empatiche abbia fatto la differenza.
@atlmotherofkittens I normally don’t post cats as soon as we get them, but this story broke my heart. Everest is the sweetest boy who was dealt a bad hand in life. I will make it my mission to find him the best home. He deserves so much more than the life he’s lived so far. Everest won’t be available on the FurKids website until he gets altered (hopefully within a week or so), but you can still apply to adopt him at FurKids.org. #cats #catsoftiktok #adoptdontshop #georgia #catlover #adoptme #atl #atlanta ♬ Stuff We Did (from ‘Up’) – Piano Version – your movie soundtrack
Una delle volontarie del rifugio ha infatti postato la sua storia sui social e in moltissimi si sono immediatamente offerti di aiutare tanto che per lui sono arrivate in pochissime ore moltissime richieste di adozione che il rifugio sta valutando per garantire che il gatto abbia finalmente la famiglia che merita.