Mamma orsa disperata si avvicina all’uomo per salvare il suo cucciolo morente

Foto dell'autore

By Giada Ciliberto

News

Un uomo incontra mamma orsa che disperata si avvicina a lui per poter salvare il suo cucciolo in fin di vita.

Mamma orsa salvare cucciolo
Mamma va verso il cucciolo (YouTube Laddy Stories – Amoreaquattrozampe.it)

Dopo essersi allontanato di alcuni passi dal sentiero prestabilito un escursionista ha fatto un avuto un incontro molto ravvicinato con una mamma orso. L’orso dal manto nero sembrava essersi appositamente posizionato in maniera frontale all’uomo. L’orso era a un palmo dal suo naso e lo invitava a sfoderare in fretta tutte le tecniche apprese nei suoi anni di studi su come comportarsi di fronte a un orso bruno. Soltanto poco dopo l’uomo ha compreso il perché di quell’estrema vicinanza.

Questa mamma orsa è disperata: si avvicina all’uomo per poter salvare il suo cucciolo in fin di vita

L’orsa si è avvicinata e ha annusato l’uomo, per poi allontanarsi di qualche centimetro e sedersi al suo fianco. Da quel momento in poi l’orsa avrebbe iniziato a lamentarsi e l’uomo si è accorto che l’orsa perdeva molto sangue da un fianco e da una zampa. L’uomo racconta di aver avvertito un feeling particolare con l’orsa, che – dopo aver mostrato a lui la sua disperazione – l’ha guidato verso il fiume. Come se volesse indicargli qualcosa. Osservando l’acqua l’uomo ha visto spuntare la testa di un orsetto che rischiava di annegare.

mamma aiuto piccolo orso
Il cucciolo di orso in acqua (YouTube Laddy Stories – Amoreaquattrozampe.it)

Mamma orsa stava cercando un modo per chiedere aiuto all’uomo. Non per se stessa, ma per salvare la vita al suo cucciolo finito accidentalmente nel corso del fiume. L’uomo non ci ha pensato due volte e si è tuffato in acqua per cercare di raggiungerlo. Quando è arrivato alla sua altezza, percependo la stanchezza del cucciolo, lo ha legato a una corda per aiutarlo a rimanere a galla ed evitare che potesse perdersi nuovamente.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Proprio nel momento in cui l’uomo ha sentito venir meno le sue energie, in acqua, è riuscito a trovare la forza per dare un’ultima spinta e a uscire dal fiume in tempo senza venire travolto dalle rapide. Il cucciolo di orso, nel frattempo, era rimasto attaccato all’uomo, che però faticava sempre di più a reggerne il peso del piccolo mentre nuotava verso la riva.

L’episodio, in diretta dal Canada, si è concluso con un lieto fine. Non appena l’uomo e il piccolo orso hanno toccato terra mamma orsa si è avvicinata nella loro direzioni in modo molto rapido, al punto tale da far agire con prontezza l’uomo. Quest’ultimo ha slegato altrettanto velocemente la corda che teneva il cucciolo legato a lui per permettere alla mamma di riprenderlo con sé. Mentre erano di ritorno verso la foresta la mamma si è accasciata a terra. Il piccolo orsetto è salito su di lei come per cercare di capire da cosa dipendesse il suo malessere. In quel momento l’uomo si è accorto che l’orsa era stata ferita, ma che l’adrenalina in circolo nel suo corpo – per la paura che il suo piccolo morisse – le aveva permesso di rimanere in uno stato di allerta nei suoi confronti. Appena ha saputo che era al sicuro è crollata senza più forze.

mamma preoccupata interagisce umano
Mamma orsa (YouTube Laddy Stories – Amoreaquattrozampe.it)

L’uomo ha ricevuto l’aiuto di alcuni escursionisti che avevano assistito alla scena, ma erano troppo lontani per poter intervenire in tempo, e – successivamente – della Guardia Forestale del posto. Entrambi, mamma orsa e il suo cucciolo, sono stati trasportati in una clinica veterinaria vicina dove hanno potuto essere medicati. Le ferite della mamma erano piuttosto gravi a causa di un’infezione estesasi nel tempo, ma dopo un’operazione ha potuto iniziare un lento percorso di ripresa che le permetterà presto di tornare in natura. Nel frattempo il suo cucciolo, ritrovato in buone condizioni di salute, le infondeva tutto il suo coraggio.

La storia di mamma orsa è stata raccontata dal diretto interessato che ha provveduto a portare in salvo il suo cucciolo, lo scorso 30 settembre. La pubblicazione, negli ultimi 10 giorni, ha avuto una grande risonanza tra gli utenti in rete anche grazie all’autorevole collaborazione di “Laddy Stories“. Una nota pagina di contenuti originali su YouTube che si dedica con costanza al mondo degli animali e che racconta le loro storie cercando i suoi protagonisti in giro per il mondo.

Impostazioni privacy