Milano%2C+car+sharing+vietato+anche+a+cani+e+gatti
amoreaquattrozampeit
/news/milano-car-sharing-vietato-anche-cani-gatti/19187/amp/

Milano, car sharing vietato anche a cani e gatti

(Chip Somodevilla/Getty Images)

Tiene banco a Milano la questione riguardante il divieto di portare animali – inclusi cani e gatti – anche nel trasportino sulle vetture delle società di car sharing. Del veto, che è esteso praticamente in tutta Italia, se ne è parlato anche in Comune, dopo le polemiche sollevate nei giorni scorsi dal presidente di AIDAA Lorenzo Croce.

“Quello che appare evidente da tutta questa situazione è che vi sia una disparità di trattamento che penalizza anche in questo caso i proprietari di animali in particolare dei cani rispetto agli altri”, erano state le parole di Croce, che ritiene “ridicolo sostenere che i peli di cane possono portare problemi igienici quando su quelle auto spesso si accomodano umani di tutti i tipi e che lasciano rifiuti di varia natura compresi i preservativi usati. Quello che chiediamo è una uniformità di regole, ma sopratutto chiediamo maggiore rispetto per gli animali e per il loro padroni che sono assolutamente discriminati dalla stragrande maggioranza degli operatori ottusi di car sharing”.

Croce aveva altresì sottolineato: “Basta discriminare gli animali ed i loro proprietari: da oggi invitiamo tutti i proprietari di animali a boicottare quelle società di car sharing che vietano il trasporto di cani e gatti anche se nel trasportino. Così le auto rimarranno pulite e le loro tasche vuote”.

La sua denuncia si è ora trasformata in un’interrogazione all’assessore Pierfrancesco Maran firmata dalla consigliera comunale Silvia Sardone di Forza Italia, la quale ha fatto presente: “Non esiste al momento una regolamentazione unica in materia di trasporto di animali sulle vetture di car sharing a Milano”.

La consigliera azzurra ha ricordato all’assessore Maran che egli già nel 2013 aveva parlato di rendere pet friendly il servizio, poi ha accusato: “Se come aveva anticipato l’assessore Maran sono state previste forniture di vetture dotate della rete di protezione per il trasporto di animali, come disposto dal codice della strada e se si quante”. Conclude Silvia Sardone nell’interrogazione: “Se è prevista una modifica del regolamento per il trasporto di animali con il car sharing”.

Vivo apprezzamento per l’iniziativa della consigliera è stato espresso da Croce: ”Ringrazio Silvia per la sua attenzione, ora ci aspettiamo che oltre alla risposta nei tempi corretti l’assessore valuti positivamente le nostre proposte che protocolleremo nei prossimi giorni”.

Gabriele

Published by
Gabriele

Articoli recenti

  • News

Le orecchie del mio cane mi avvisano dei pericoli: scopri le 4 posizioni da comprendere

Osservando il tuo cane potresti scoprire moltissime cose, come ad esempio le molteplici posizioni che…

54 minuti ago
  • News

Scomparsa e riapparsa a 1.000 km di distanza: la terrificante avventura di una gatta

Una gatta ha affrontato un'avventura incredibile, quasi surreale e difficile da credere in realtà, ecco…

4 ore ago
  • Curiosita

Animali in ufficio: stress ridotto e produttività alle stelle

Dalle università all’ufficio: la nuova regolamentazione per gli animali auspica a un livello di stress…

7 ore ago