Morte+del+cane%3A+come+spiegarlo+ad+un+bambino
amoreaquattrozampeit
/news/morte-del-cane-come-spiegarlo-ad-un-bambino/28897/amp/
Categoria News

Morte del cane: come spiegarlo ad un bambino

Cane con bambino

Un bambino di fronte alla morte del cane spiega perché i cani vivono poco.

Prepararsi alla morte del cane è un momento difficile da superare. Alcune persone restano così colpite dal dolore della perdita tanto da non voler più un altro animale. Nei casi in cui una persona deve prendere la decisione di far far sopprimere il cane è forse un dolore maggiore. Anche se, l’eutanasia per non farlo soffrire, a volte è la scelta migliore, un atto d’amore nei suoi riguardi. Dire addio al quel piccolo compagno fedele che è stato al nostro fianco per anni, condividendo gioie e tristezza, infondendo allegria in una casa, non è mai facile.

Quando all’interno di una famiglia vi sono anche dei bambini, i genitori, dovranno anche prepararsi a spiegare ai figli perché il loro cane non c’è più o dovrà essere soppresso. C’è chi preferisce nascondere la morte del cane e tutto dipende anche dall’età del bambino.

Ron e sua moglie Lisa hanno invece voluto che il loro figlio accompagnasse il suo cane fino alla fine.

Quando si deve decidere di fa sopprimere il cane

Belker, un bellissimo pastore irlandese, era arrivato alla veneranda età di dieci anni. Purtroppo, le sue condizioni di salute erano peggiorate. Per questo, è stato portato a fare un controllo veterinario durante il quale è stato accertato che Belker aveva un tumore incurabile e stava morendo.

Cani e bambini

L’unica opzione che aveva la sua famiglia era quella di alleviare la sofferenza, accosentendo a farlo addormentare.

Belker era il classico cane di casa, amato dalla sua famiglia nella quale condivideva i suoi spazi con un bambino di sei anni, Shane.

Shane era molto legato a Belker e i suoi genitori hanno ritenuto quanto fosse importante che Shane fosse presente e accompagnasse fino all’ultimo respiro. Un’esperienza dolorosa ma dalla quale forse, il piccolo Shane avrebbe imparato qualcosa.

Ed è così, che il giorno seguente, tutta la famiglia si radunò vicino a Belker, accompagnandolo dolcemente alla morte. Shane lo accarezzava mentre Belker in pochi minuti si addormentò per sempre.

Un bambino spiega perché i cani hanno una vita breve

Cani compagni dei bambini

Il bambino sembrava aver superato la perdita del cane e non era per nulla confuso dall’averlo visto morire. Tuttavia i genitori e il veterinario cercarono di far capire al bambino perché i cani hanno la vita più corta delle persone. A gran sorpresa, fu il bambino a rispondere: “So perché”.

Tutti gli adulti furono sorpresi e diedero ascolto al bambino.

la gente viene al mondo per imparare a vivere una buona vita, come amare gli altri e come essere una brava persona. Giusto? Beh, i cani sanno già come fare, non devono rimanere per tutto il tempo come noi!, spiegò Shane.

 

C.D.

lotta75

Published by
lotta75

Articoli recenti

  • News

Panico al matrimonio: sparisce con le fedi senza lasciare traccia

Spopola sui social network un video che mostra cosa è accaduto durante un matrimonio: l'entrata…

8 ore ago
  • News

Abbandonato in quel modo incredibile, quello che stavo guardando non mi sembrava vero

  Nel traffico della città della California senza nessun rimorso, la storia di Chico è…

11 ore ago
  • News

Le orecchie del mio cane mi avvisano dei pericoli: scopri le 4 posizioni da comprendere

Osservando il tuo cane potresti scoprire moltissime cose, come ad esempio le molteplici posizioni che…

14 ore ago