Scoperta nuova specie di rana: sembra uscita da un romanzo fantasy

Foto dell'autore

By Lisa Girello

News

Di recente una nuova specie di rana è stata scoperta e la sua particolarità sono i suoi colori brillanti che sembrano essere usciti da un romanzo fantasy, specialmente dal mondo di Tolkien.

rana tolkien
Rana Tolkien (Facebook – ZooKeys)

Direttamente dalla Terra di Mezzo, arriva una nuova specie di rana scoperta dai ricercatori dell’Ecuador. L’hanno chiamata Hyloscirtus tolkieni, in quanto i suoi colori brillanti e splendidi ricordano le creature fantastiche che si trovano all’interno dei libri di Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli scritti da J. R. R. Tolkien. L’anfibio vive nei torrenti del Parco Nazionale Rio Negro-Sopladora sulle Ande in Ecuador.

La nuova specie di rana scoperta arriva dall’Ecuador

nuova rana ecuador
Hyloscirtus tolkieni (Facebook – Novataxa | Species New to Science)

Hyloscirtus tolkieni fa parte delle 40 specie appartenenti al gruppo delle rane di torrente, caratteristiche delle alte Ande di Ecuador, Venezuela, Bolivia, Perù e Colombia. Vivono vicino a ruscelli e fiumi di acqua pura e i loro girini si sviluppano tra le rocce di questi fiumi. La nuova specie è stata scoperta proprio in questo tipo di ambiente dai ricercatori ecuadoriani dell’Istituto Nazionale di Biodiversità e dell’Università San Francisco di Quito insieme alla collaborazione dell’Università Complutense di Madrid.

Ti potrebbe interessare anche >>> Quel rifugio va demolito: la volontaria combatte per salvare il gattile – FOTO

Le spedizioni sono state eseguite nel 2020 nel Parco Nazionale Rio Negro-Sopladora e gli studiosi hanno individuato molte specie non ancora segnalate tra cui la Hyloscirtus tolkieni. Sánchez-Nivicela, uno dei ricercatori, ha spiegato che hanno individuato l’anfibio dopo lunghe perlustrazioni e che tutti sono rimasti basiti dal suo colore e dalle sue dimensioni.

Ti potrebbe interessare anche >>> Era intrappolato nell’auto in fiamme: autista si ferma e prova a salvarlo – VIDEO

Chiamata semplicemente rana nera di torrente, si distingue dalle altre specie per le sue grandi dimensioni, di circa 65 millimetri, e dalle particolari strisce presenti sulle sue zampe. Il resto del corpo, invece, si presenta di un colore grigio-verde con macchie gialle e punti neri. Sulle superfici nascoste delle zampe, la rana ha delle affascinanti macchie grandi di colore giallo ore e delle macchie nere. L’iride, infine, è di un colore rosso pallido con le sfumature nere.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 

Tutti i presenti si sono trovati d’accordo che la specie sembrava essere uscita da un romanzo fantasy, soprattutto da uno di quelli di Tolkien. Tutto il territorio delle Ande tropicali viene descritto come un ambiente magico con flora e fauna davvero speciali. Purtroppo le specie presenti nelle Ande sono per la maggior parte a rischio di estensione a causa della deforestazione e dell’espansione dei terreni agricoli, e si sta facendo ben poco per preservarle.

Impostazioni privacy