Panda+gigante%3A+nati+due+gemelli+in+Corea+del+Sud%2C+%C3%A8+la+prima+volta
amoreaquattrozampeit
/news/panda-gigante-nati-due-gemelli/178081/amp/
News

Panda gigante: nati due gemelli in Corea del Sud, è la prima volta

Nati due gemelli di panda gigante in Corea del Sud, è la prima volta che accade: l’evento è stato ripreso dalle telecamere.

Panda gigante con cuccioli (YouTube – 에버랜드 – EVERLAND)

Considerata una specie vulnerabile e non più in via di estinzione, il panda gigante ad oggi può dare il benvenuto ad altri due cuccioli nati lo scorso 7 luglio presso uno zoo sudcoreano. Le misure prese in atto per preservare questa specie stanno dando i loro frutti e gli operatori dello zoo come il resto del mondo ne è più che felice.

Nati due gemelli di panda gigante a Seul

Due gemelli di panda gigante, grandi come un palmo della mano, sono nati nel parco a tema Everland Resort, situato a sud-est della capitale Seoul. L’evento eccezionale è stato ripreso dalle telecamere i sorveglianza.

Panda gigante con cuccioli (YouTube – 에버랜드 – EVERLAND)

Ai Bao è la mamma che ha compiuto il miracolo e la si può vedere mentre tiene in bocca il primo cucciolo, del peso di 180 grammi, e poi partorire il secondo, del peso di 140 grammi. La nascita di due gemelli di panda gigante è considerata rara, con meno del 50% di possibilità, inoltre in natura i piccoli faticano a sopravvivere perché spesso le madri possono prendersi cura di uno solo dei loro cuccioli, quello considerato il più forte.

Panda gigante con cuccioli (YouTube – 에버랜드 – EVERLAND)

Sia la mamma che i cucciolo sono in ottima salute e gli operatori dello zoo si stanno prendendo cura dei tre esemplari. La Corea del Sud, in questo caso, ha registrato il suo primo caso di nascita gemellare. I panda giganti hanno un solo periodo fertile nel corso dell’anno, che va da uno a tre giorni l’anno, e la loro preferenza a vivere da soli nei loro habitat naturali comporta che anche l’accoppiamento sia raro.

Data la sfida, lo zoo ha dichiarato di aver analizzato i cambiamenti ormonali dei panda per cercare la migliore finestra di accoppiamento e di aver osservato i cambiamenti comportamentali della madre dopo la gravidanza. I genitori dei gemelli, Ai Bao e Le Bao, sono stati prestati alla Corea del Sud nel 2016 e hanno dato alla luce Fu Bao, il primo panda nato localmente, nel 2020. I nuovi gemelli non hanno ancora un nome. Un successo e un vero traguardo sia per lo zoo che per la specie.

Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Adoro la natura e gli animali, tant’è che a deliziare le mie giornate ci pensa la mia gatta Nala (anche se lei tanto dolce non è!). Mi dedico soprattutto al reparto News di Amoreaquattrozampe e scoprire cosa ci riservano i nostri animali mi mette il buon umore!

Published by
Lisa Girello

Articoli recenti

  • News

Dopo aver fatto l’eroe e aver messo in salvo la sua famiglia da un rovinoso incendio di lui non vi è più alcuna traccia

L'eroe era scomparso senza lasciare traccia di sè dopo aver salvato la sua famiglia dal…

1 ora ago
  • News

Ha solo un anno ma già è fuggito da casa, se non fosse stato per lui il povero bambino sarebbe stato spacciato

Un anno ed è fuggito di casa, per fortuna il bambino aveva con lui qualcuno…

4 ore ago
  • Curiosita

Il tuo amato Fido può aiutarti in moltissimi modi: 7 cose che puoi e dovresti imparare da lui

Sette cose che si dovrebbero imparare dal proprio animale domestico: ecco come i cani possono…

7 ore ago