Ecosistema+delle+api+in+pericolo%3A+come+incide+l%26%238217%3Baumento+delle+temperature
amoreaquattrozampeit
/news/ecosistema-api-pericolo-aumento-temperature/178071/amp/
News e storie

Ecosistema delle api in pericolo: come incide l’aumento delle temperature

Con l’aumento delle temperature, l’ecosistema delle api potrebbe essere in pericolo: a darne la conferma uno studio inglese.

Api (Pexels – Amoreaquattrozampe.it)

Le api sono una parte importante dell’ambiente naturale, ma a volte le si da per scontate. Hanno, infatti, il compito di impollinare le piante, ovvero trasportare il polline tra le piante per fecondarle, inoltre, aiutano persino le piante a sopravvivere, impedendo la riproduzione tra consanguinei. Mentre svolgono il loro lavoro in natura, producono anche il miele. Tutto questo può essere messo in pericolo dall’aumento delle temperature.

Aumento delle temperature: api in pericolo

L’aumento delle temperature, oramai, è un dato di fatto già da molti anni e si registrano temperature sempre più alte in ogni parte del mondo. La conseguente crisi climatica mette in pericolo molte specie animali, comprese le api.

Api (Pexels – Amoreaquattrozampe.it)

Le api selvatiche sono già minacciate dall’inquinamento, perdita di biodiversità e dall’agricoltura intensiva. Tuttavia uno studio ha rilevato come anche l’aumento delle temperature possa incidere nei loro compiti essenziali. Lo studio è stato svolto dai ricercatori dell’Università di Reading, Regno Unito, i quali sono riusciti a dimostrare che temperature più alte, soprattutto in primavera, risvegliano in anticipo le api selvatiche. Se da una parte si ha un risveglio anticipato delle api, lo stesso non vale per i fiori, ovvero per la loro fonte i cibo. Le alte temperature illudono le api facendogli credere che la primavera sia già arrivata quando invece non è così. Quando escono dal loro alveare si ritrovano con pochissimi fiori a disposizione da cui prendere il polline.

Api (Pexels – Amoreaquattrozampe.it)

Per loro significa poco nutrimento, alimentazione insufficiente e tassi i riproduzione molto bassi. Una carenza i api provoca soltanto enormi anni a tutto l’ecosistema e al sistema i impollinazione di piante e alberi da frutto, avendo conseguenze poi sull’alimentazione umana. La natura è composta di propri elementi che funzionano perfettamente tra di loro e quando uno di loro viene a mancare o è in scarsa quantità, le conseguenze si percepiscono subito. Per i risultati dello studio, i ricercatori hanno studiato il comportamenti di 88 specie di api selvatiche nell’arco i 40 anni, registrando ogni cambiamento. Queste osservazione hanno determinato che le api anticipano la loro uscita dall’alveare a causa del cambiamento climatico, circa quattro giorni prima della media ogni 10 anni. Con questo andamento, si può solo andare incontro al peggio.

Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Adoro la natura e gli animali, tant’è che a deliziare le mie giornate ci pensa la mia gatta Nala (anche se lei tanto dolce non è!). Mi dedico soprattutto al reparto News di Amoreaquattrozampe e scoprire cosa ci riservano i nostri animali mi mette il buon umore!

Published by
Lisa Girello

Articoli recenti

  • News e storie

Il cane Diego aveva commosso l’Italia salendo sull’ambulanza del suo umano che ormai non c’è più: dopo essere stato abbandonato, ha trovato una vera famiglia

Dopo mesi difficili, separazioni e una prima esperienza di adozione conclusa nel peggiore dei modi,…

3 ore ago
  • News e storie

Ha corso per 30 km inseguendo dei ragazzi, alla fine uno di loro ha deciso di dargli una casa

Voleva raggiungerli a tutti i costi ed è riuscito a trovare un nuovo padrone: cane…

10 ore ago
  • News e storie

“Non ero pronta, dopo anni insieme ho dovuto dirle addio”: le parole strazianti di Cheyenne per la morte di Sunny

Cheyanne torna a casa senza Sunny dopo quasi dieci anni insieme. La telecamera registra il…

15 ore ago