Papa Leone XIV: “Gli animali hanno un’anima” :Sarà la svolta che cambierà il rapporto chiesa-natura?

Un nuovo Papa, una nuova chiesa, tra simboli aspettative e interrogativi, tutto quello che sappiamo sul nuovo papa e sul suo amore per gli animali.

Papa Leone
Papa Leone XIV: “Gli animali hanno un’anima” :Sarà la svolta che cambierà il rapporto chiesa-natura? (Amoreaquattrozampe.it)

Robert Francis Prevost è il nuovo papa per il suo pontificato ha scelto il nome di Leone XIV. La scelta di un nome che evoca forza e continuità richiama inevitabilmente le implicazioni simboliche legate al ruolo papale in un’epoca in cui si spera che avvengano delle trasformazioni culturali.

Ciò che ha suscitato molta curiosità nei confronti del nuovo papa è un particolare emerso dal suo passato, esiste infatti un’immagine che lo ritrae a cavallo in Perù, paese nel quale il nuovo papa ha operato come missionario.

La foto ha aperto nuovi orizzonti e nuove domande, questo papa sarà un visionario nei confronti degli animali?

Papa Leone
Papa Leone XIV: “Gli animali hanno un’anima” :Sarà la svolta che cambierà il rapporto chiesa-natura? (Amoreaquattrozampe.it)

La scelta del nome Leone XIV richiama figure papali che nel passato hanno esercitato un’influenza determinante nei momenti di crisi, in questo caso il simbolismo del leone potrebbe assumere nuove connotazioni legate non solo alla regalità e alla fermezza ma anche a un possibile richiamo al regno animale in senso più ampio.

Il leone è un animale potente, ma anche fragile nel mondo odierno, questa povera creatura al giorno d’oggi è minacciato dalla distruzione ambientale e dal bracconaggio.

Il legame simbolico tra la scelta del nome del papa e la natura potrebbe diventare una chiave di lettura del suo pontificato, storicamente il rapporto tra gli ecclesiastici e gli animali è stato abbastanza ambiguo, viene riconosciuto che siano creature di Dio ma non vi è stato un vero impegno concreto per la loro tutela.

In molti si erano indignati quando Papa Francesco aveva minimizzato il valore affettivo verso gli animali, in molti infatti lo avevano criticato, e ora con il nuovo papa bisognerà aspettare per capire se continuerà sulla linea di papa Francesco o se romperà la tradizione

Gestione cookie