Prendersi cura degli animali fa bene alla salute: lo dice la scienza

Foto dell'autore

By Andrea caroletti

News

Prendersi cura degli animali è il migliore tra tutti i fattori che determinano la salute psicofisica delle persone. Lo dice uno studio.

carezze cane
Prendersi cura del proprio animale rende felici (foto dal web)

Uno studio condotto da Altroconsumo ha evidenziato quali siano i fattori che determinano uno stato psicofisico soddisfacente tra la popolazione italiana. Dallo studio è emerso che prendersi cura del proprio animale domestico è la cosa che maggiormente porta benefici. Tra le altre cose spiccano la meditazione e lo Yoga. A sorpresa, fuori dal podio, c’è la sfera sessuale degli individui.

Potrebbe interessarti anche: Razze canine più affettuose: i 10 cuccioli che danno più bacetti

Ecco la classifica delle attività che migliorano la nostra vita

Padroni di cani o di gatti
Padroni di cani o di gatti: come sceglierli secondo la Scienza (Foto AdobeStock)

Se non avete ancora un animale di cui prendervi cura (noi saremo pur di parte ma ci chiediamo come facciate!) adesso avete un ottimo motivo per farlo, lo dice la scienza! Da uno studio condotto da Altroconsumo è emerso che il miglior antidoto per una perfetta salute psicofisica degli italiani è prendersi cura del proprio animale domestico, che domina la scena con il 75% delle preferenze. Subito a ruota, ce la meditazione, con il 70%. al terzo posto c’è un ex equo tra viaggiare e fare Yoga o attività ricreative (come dipingere o disegnare ad esempio) con il 69%.

A sorpresa fuori dal podio il sesso e la sfera economica e sentimentale

shopping
Fare shopping non apporta tutti i benefici che si pensa (foto dal web)

Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono le categorie che hanno “floppato“. La prima è sicuramente quella che riguarda la sfera sessuale, che non trova nemmeno l’ultimo gradino del podio. Soltanto per il 67% può determinare un beneficio che apporti ad una salute psicofisica migliore. Altra sfera che non apporta tutti i benefici che potremmo immaginare è quella relativa alla situazione sentimentale o economica. Entrambe infatti sono ben lontane dall’essere criterio di scelta tra le più importanti, e solo il 57% ha benefici dal come vada una relazione, mentre, addirittura, l’aspetto economico ospita gli ultimissimi posti della classifica.

I social network, così tanto in voga, sono beneficio solo per il 13% degli individui. Mentre lo shopping, considerato da molti come uno dei migliori antistress possibili, apporta benefici solo ad una persona su 4 (25%). Ancora una volta, ma non ne avevamo certo dubbi, non ce di meglio che un bel peloso per allietare ogni momento della nostra vita, qualsiasi cosa accada. Lo dice anche la scienza!

A. C.

 

Impostazioni privacy