Ha perso la sua mamma: pulcino orfano si affeziona a un oggetto speciale

Foto dell'autore

By Giada Ciliberto

News

Dopo aver perso la sua mamma durante l’incubazione il pulcino rimasto orfano si affeziona a un oggetto davvero molto speciale. 

pulcino nido morbido peluche
Pulcino orfano con peluche (Facebook The Peregrine Fund – Amoreaquattrozampe.it)

La mamma di questo piccolo Condor è tristemente scomparsa ancor prima della nascita del suo piccolo. A provocarne il decesso sarebbero state alcune letali problematiche di salute innescate al contagio da influenza aviaria. Il piccolo – nonostante le problematiche della mamma fossero state già riscontrate alla fine del mese di marzo – è miracolosamente riuscito a sopravvivere. Grazie, in primis, al suo papà che – avendo assistito al necessario allontanamento della sua compagna dal nido – ha continuato a covare l’uovo del pulcino fino alla sua venuta al mondo. Quando il pulcino ha aperto gli occhi ha però dovuto rapportarsi con l’assenza della mamma, la quale avrebbe potuto aggravare la sua già delicata situazione. Per tal ragione i volontari della “The Sacramento Bee” hanno pensato a un meraviglioso escamotage per evitare che questo accadesse. 

Ha perso la sua mamma prima di nascere: il pulcino orfano si affeziona a un peluche molto speciale 

pulcino condor crescita rifugio
Il condor nel suo nido (Facebook The Peregrine Fund – Amoreaquattrozampe.it)

In occasione della Festa della Mamma 2023 il rifugio per animali della California ha realizzato una commovente ripresa del pulcino di Condor dopo essere stato appena accolto nella struttura dai volontari. Per il piccolo è stato ricreato un morbido nido dove potesse continuare a sentirsi al sicuro. L’obiettivo dei volontari era quello di non far avvertire al pulcino la solitudine dovuta alla mancanza della sua mamma. 

Il filmato è stato condiviso il 14 maggio scorso, una giornata molto significativa per il piccolo. Si è dunque celebrata una presenza materna molto particolare, che per il pulcino ha assunto temporaneamente le sembianze di un grande peluche a forma di Condor. 

Mentre l’influenza aviaria ha continuato a manifestarsi ancora nel resto del mondo, il nido ha avuto la funzione di proteggere il piccolo in attesa della sua adozione. A cinque giorni dalla sua prima apparizione sulla pagina Facebook ufficiale del rifugio per specie protette “The Peregrine Fund”, il pulcino ha finalmente trovato una nuova casa. 

pulcino adozione miglioramento condizioni
Il piccolo Condor (Facebook The Peregrine Fund – Amoreaquattrozampe.it)

Il 19 maggio “The Sacramento Bee” ha condiviso l’annuncio riguardante l’imminente trasferimento del pulcino in un’altra località, dove potrà beneficiare del contatto diretto con il suo habitat naturale nella ridente città statunitense di Boise. Il pulcino – come hanno confermato i volontari che lo avevano precedentemente accolto – ha mostrato incoraggianti segni di miglioramento. Anche gli utenti intervenuti tra i commenti a quest’ultima pubblicazione hanno mostrato di trovarsi d’accordo con la loro constatazione. 

Impostazioni privacy