Quanto è bella la vita con un piccolo amico a quattro zampe

Foto dell'autore

By Redazione

News

Non ti abbandona mai, è felice per il semplice fatto che state insieme, vive con te e soprattutto per te, non aspetta altro che tu vada a letto per potersi accoccolare accanto a te, ti ama incondizionatamente e in cambio chiede solo un po’ di affetto: ovviamente stiamo parlando del tuo vero miglior amico a quattro zampe.

Razze di cani dal manto Merle
(Foto Pinterest)

La nostra vita con un animale domestico

Il mondo, in effetti, si può dividere in due grandi categorie: chi ha un animale domestico, e chi non sa cosa si perde. Avere un piccolo amico peloso nella propria casa e nella propria vita è una scelta che ci cambia l’esistenza, e ce la cambia nettamente in meglio da tantissimi punti di vista. Migliorano le nostre giornate, grazie alla capacità dei nostri piccoli amici di riempire di amore tutti i momenti in cui possiamo stare con loro, migliorano il nostro umore, perché quando siamo tristi, arrabbiati o anche solo un po’ stanchi o giù di morale quelle espressioni con cui ci guardano sono impagabili. Hai presente poi quando stai mangiando qualcosa, una qualsiasi cosa, e nel giro di un secondo sono lì, accanto a te o sotto la tua tavola con quello sguardo implorante, anche se hai dato loro da mangiare non più di dieci secondo fa? E poi ci sono le passeggiate, le corse dietro a una palla, i mille giocattoli che gli hai comprato per poi scoprire che il suo preferito è una corda che avevi in casa!

Il rapporto fra i bambini e gli animali domestici

Anche la vita dei nostri bambini migliora nettamente: crescere con un cucciolo in casa infatti aiuta i nostri figli a imparare prima e meglio cosa sia il gioco, sviluppa una migliore capacità di interazione e di interpretazione, grazie alla possibilità di utilizzare sin da subito sia il linguaggio verbale che quello non verbale. Imparano a chiamarli, anche a rimproverarli, ad ascoltare e comprendere le loro richieste, semplicemente dando un significato ad uno sguardo, al loro abbaiare, o a quella coda che si muove in modo forsennato.

Salutare i nostri piccoli amici a quattro zampe

Purtroppo i nostri fedeli amici a quattro zampe hanno una caratteristica che ci costringerà, prima o poi, a dover affrontare un momento estremamente doloroso e difficile da superare: la loro vita media è decisamente più breve della nostra e, per questo, a un certo punto saremo costretti a vederli andare via, lasciando un enorme vuoto nella nostra vita. Quello che si può fare è salutarli nel modo che meritano, magari con un’urna per il tuo animale domestico, ringraziandoli per tutto l’amore che sono stati in grado di regalarci e portando con noi il perenne ricordo di quello sconfinato affetto. Perché l’amore vero merita sempre di essere vissuto e ricordato.

Impostazioni privacy