Rapporto+Eurispes%3A+un+italiano+su+due+ha+un+animale+in+casa
amoreaquattrozampeit
/news/rapporto-eurispes-un-italiano-due-un-animale-casa/6739/amp/
Categoria News

Rapporto Eurispes: un italiano su due ha un animale in casa

Sono usciti i dati dell’ultimo Rapporto Italia 2016 Eurispes riguardo ai costumi della società italiana. Emerge un Belpaese sempre più attento alla causa animalista tanto che l’8% della popolazione si dichiara vegetariana.

In questo panorama, il 43,3% degli italiani hanno un animale, mentre due italiani su dieci ne avrebbero più di uno. Il cane si posizione l’animale preferito con il 60,8%, seguito dal 49,3% dei gatti e tartarughe, uccelli, conigli o animali esotici.

Da un punto di vista regionale, il Centro conta il maggior numero di animali detenuti dal 23,8% della popolazione, seguito dal Nord-Ovest (9,9%), Sicilia e Sardegna (8,1%) dove le famiglie hanno addirittura più di tre animali. Al Sud il 22% della popolazione ha un animali, mentre il 9,4% vanta almeno due pets.

Per quanto riguarda il costo medio sostenuto dagli italiani per gli animali, il 38,6% non oltrepassai 50 euro al mese, mentre il 30% non supera i 30 euro.  Il 19% dichiara di arrivare a spendere fino a 100 euro al mese, mentre il 4,35% dai 101 a 200 euro mensili. Non mancano le spese pazze, per cui l’1,6% arriva fino a 300 e l’1,4% supera i 300 euro.

L’amore per gli animali è un fenomeno che sta sempre più influendo sulla società e i servizi. Non a caso, il 68,5% degli italiani con animali richiedono maggiore accoglienza nelle strutture alberghiere e il 69,1% delle persone è a favore dell’accesso degli animali in luoghi pubblici

Da un punto di vista etico, gli italiani confermano l’attenzione al benessere animali, condannando ogni tipo di sfruttamento: l’80,7% è contrario alla vivisezione, il 68,5% è sfavorevole alla caccia e l’86,3% è contro l’uccisione degli animali da pellicce. Il 71,4% della popolazione è contraria all’utilizzo degli animali nei circhi laddove nel 2015 era solo il 68,3% mentre il 54,9% delle persone è contraria agli animali negli zoo.

 

lotta75

Published by
lotta75

Articoli recenti

  • News

Abbandonati sotto l’albero in una scatola: gatti salvati da un tragico destino

La vita ha riservato un’incredibile sorpresa per a questi piccoli gatti trovati in una scatola,…

2 ore ago
  • News

Panico al matrimonio: sparisce con le fedi senza lasciare traccia

Spopola sui social network un video che mostra cosa è accaduto durante un matrimonio: l'entrata…

11 ore ago
  • News

Abbandonato in quel modo incredibile, quello che stavo guardando non mi sembrava vero

  Nel traffico della città della California senza nessun rimorso, la storia di Chico è…

14 ore ago