Si rifugia sul davanzale: il motivo del comportamento della gatta salvata a New York

Foto dell'autore

By Elisabetta Guglielmi

News

A New York una gatta di nome Stratus è stata salvata dopo essere stata avvistata per giorni sul davanzale di un altissimo palazzo: dopo il recupero, i soccorritori hanno compreso il motivo del comportamento della micetta.

gattina davanzale New York
Gatto sul davanzale di un appartamento (Foto di Sabine Kroschel da Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

A volte quando si vive in abitazioni troppo affollate si sente l’esigenza di ricavarsi uno spazio proprio, silenzioso e lontano dagli altri componenti della famiglia. Così è accaduto a una gattina di nome Stratus, che a New York ha vissuto fino a poco tempo fa in una piccola casa insieme ad altri quaranta gatti. La sua storia è stata raccontata dai soccorritori di Animal Haven sulle proprie pagine social, dopo che la micetta era stata messa in salvo. Per diversi giorni infatti, su un altissimo palazzo newyorkese era stato visto un gatto sporgersi dalla finestra e sedersi su un piccolissimo davanzale, correndo il pericolo mortale di cadere da un momento all’altro da un’altezza vertiginosa.

La gatta salvata dalla caduta da un davanzale: la micetta cercava un posto tranquillo dove far nascere i suoi cuccioli

davanzale finestra gatta Stratus
Gatto affacciato alla finestra di un appartamento (Foto di Chen su Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE TWITTER

La pericolosa abitudine della gattina Stratus era stata notata da diversi inquilini del palazzo, che avevano segnalato la situazione ai rifugi della zona. A seguito delle richieste di soccorso, lo staff di Animal Haven aveva deciso quindi di intervenire il prima possibile.

Come ha raccontato a The Dodo il direttore dello sviluppo e delle comunicazioni di Animal Haven, Shannon McLaughlin Kirkman, giunti sul posto i soccorritori hanno trovato addirittura quaranta gatti all’interno di un piccolo appartamento, con Stratus sdraiata sul davanzale della finestra dell’altissimo palazzo. Shannon McLaughlin Kirkman spiega: «Quando il proprietario ci ha detto che Stratus si ritirava spesso sul davanzale della finestra, abbiamo temuto di spaventarla. Avevamo timore che sarebbe potuta cadere se avessimo tentato di intervenire. Anche se è stata una decisione difficile, abbiamo deciso che era meglio aspettare finché non fosse tornata dentro da sola».

Non appena la micetta è rientrata, i soccorritori si sono resi conto che la gatta stava per dare alla luce i suoi cuccioli. Era infatti questo il motivo per il quale Stratus si rifugiava sul davanzale della finestra: cercare un posto tranquillo e (apparentemente) sicuro dove far nascere i suoi piccoli.

Portata al rifugio subito dopo il parto, Stratus si è rivelata sin da subito una mamma dolcissima con i suoi cuccioli. Del resto, era stato proprio per loro che aveva sfidato la sorte rifugiandosi tutti i giorni sul davanzale.

Le gatte nella maggior parte dei casi sanno infatti essere estremamente affettuose con i loro cuccioli. Anche quando i piccoli possono risultare particolarmente stancanti le mamme sapranno sempre come occuparsi di tutti i loro, come la micetta Acat con i suoi esuberanti sette cucciolini o come la premurosa gatta randagia, mamma di quattro cuccioli, che è riuscita a trovare un modo per farsi adottare insieme ai suoi piccoli da una amorevole famiglia.

Stratus, non diversamente, ancora prima di diventare mamma si era già iniziata a preoccupare per i propri piccoli, tanto da cercarsi un posto tranquillo e riservato nell’affollata famiglia in cui viveva. (di Elisabetta Guglielmi)

Impostazioni privacy