Rondini+si+rifugiano+in+massa+nelle+case+per+ripararsi+dal+freddo
amoreaquattrozampeit
/news/rondini-si-rifugiano-in-massa-nelle-case-per-ripararsi-dal-freddo/41160/amp/
Categoria News

Rondini si rifugiano in massa nelle case per ripararsi dal freddo

Stage di rondini, il freddo le sta uccidendo,la causa il tempo insolito di maggio 2019.

Rondine

Manca solo un mese all’estate eppure il freddo sta facendo ancora molti danni , a rimetterci soprattutto le rondini.

Le rondini sono piccoli uccelli migratori che compiono lunghissimi viaggi, sopravvivono solo in posti caldi , migrano dall’Europa all’Asia all’Africa, all’America.

L’arrivo delle rondini solitamente significa che finalmente sta arrivando la primavera, il ritardo di questa primavera sta causando molti problemi non solo all’essere umano ma anche al mondo animale.

Le rondini infatti stanno cercando di rifugiarsi in qualsiasi posto caldo, intrufolandosi nelle abitazioni.

Molte sono state le segnalazioni di rondini trovate morte nella capitale, le temperature sono scese fino a 9 gradi nei giorni scorsi.

potrebbe interessarti anche—>Maltempo, animali in difficoltà per neve e freddo

Nido di rondine

Il responsabile Lipu del Litorale e direttore del Centro Habitat Mediterraneo, Alessandro Polinori, ha infatti dichiarato:

“La botta di freddo può avere effetti devastanti su animali che pensavano di trovare altre condizioni climatiche e ampia disponibilità di insetti. Con il freddo, infatti, muoiono anche gli insetti e a pagarne le conseguenze sono pure i piccoli delle nidiate.”

“In aggiunta a ciò il vento molto forte, com’è stato nei giorni scorsi può causare impatti contro le strutture antropiche come tralicci, palazzi e vetrate”

A Ladispoli, il territorio è stato completamente invaso dalle rondini deperite e infreddolite, i cittadini hanno trovato i piccoli uccellini praticamente in ogni luogo.

Sui balconi, per le scale, dietro gli elettro domestici , nelle caldaie ovunque pur di trovare un riparo dal freddo.

Rondine

L’associazione Argo di Ladispoli ha dichiarato: “Molte rondini stanno entrando in crisi a causa dell’abbassamento delle temperature e cercano ricovero dentro le case.

Secondo l’associazione un modo per aiutare le rondini potrebbe essere quello di riporle in una scatola con delle prese d’aria e di riporle in un luogo leggermente riscaldato in modo da poter far superare questo periodo di freddo a gli uccellini.

“Rondini e rondoni recuperano forza mangiando piccoli pezzi di carne cruda. Dopo queste semplici cure, rondini e rondoni, potranno essere liberati. Sempre che il tempo migliori in fretta”

L.L.

potrebbe interessarti anche—>Cracking art a Siena: esercito di rondini invade la città

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre  notizie SEGUICI QUI

Loriana Lionetti

Loriana Lionetti nasce a Anzio nella provincia di Roma nel 1989 consegue gli studi come perito aziendale e corrispondente in lingue estere. Dopo gli studi si concentra su le sue due più grandi passioni: La scrittura e gli animali. E’ infatti la fiera mamma adottiva di 3 cani 2 gatti un drago barbuto e un Ara Ararauna. Con gli anni la sua curiosità l’ha portata ad informarsi e prodigarsi sempre di più per gli animali e per l'ambiente e nell'informazione e nel giornalismo conseguendo il tesserino professionale da pubblicista presso l'ordine dei giornalisti del Lazio . Lavorare per amore a quattro zampe gli ha permesso quindi di poter combinare il suo lavoro con le sue passioni.

Published by
Loriana Lionetti

Articoli recenti

  • News

Shock al Rifugio: Il gatto salvato rivela una sorpresa inquietante!

Sono molto i casi di abbandono di cui veniamo a conoscenza ogni giorno ma davvero…

32 minuti ago
  • News

Paura e stupore il misterioso pacchetto con animale raro ci ha lasciati senza parole

Quando abbiamo scoperto un misterioso pacchetto al cui interno si trovava un raro animale siamo…

4 ore ago
  • News

Al freddo e gelo: la veglia eroica di Francesco fuori dall’ospedale

Solo, al freddo, ma con una grande determinazione e pazienza: ecco la veglia eroica di…

7 ore ago